• -30%
Sicilia Nero D'Avola Doc Chiaramonte 2018 - Firriato Vinové FIRRIATO

  • Sicilia Nero D'Avola Doc Chiaramonte 2018 - Firriato VinovĂ© FIRRIATO
 

FIRRIATO

Sicilia Nero D'Avola Doc Chiaramonte 2018 - Firriato

9,80 â‚Ź
Risparmia 30%
14,00 â‚Ź
 Non disponibile


Descrizione

Il Nero d’Avola Sicilia Chiaramonte di Firriato ù un vino rosso che si presenta di colore rubino intenso, arricchito da vivide sfumature violacee. Al naso mostra un frutto impeccabile e fragrante, di sorprendente nitidezza, da cui emergono, avvicendandosi, profumi che ricordano la prugna e le more, la ciliegia nera e i mirtilli, chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia, cioccolato fondente e humus.

Questo rosso di Firriato ù prodotto nella tenuta Dàgala Borromeo nella parte occidentale della Sicilia: l’unicità di questa zona ù la composizione dei suoli, un terroir unico che conferisce complessità alla struttura dei vini.

Perché dovresti berlo

Questo Nero d’ Avola Chiaromonte di Firriato coniuga in modo ammirevole la potenza di cui ù dotato naturalmente il vitigno con la morbidezza espressiva, rivelandosi profondo e carezzevole, dal carattere deciso, ben temperato dai tannini setosi e suadenti; esemplare e straordinaria la corrispondenza naso-bocca.

Un rosso dalla lettura diretta che porta il pensiero con chiarezza subito al Mediterraneo.

Insomma, devi provarlo.

Quando stapparlo

Chiaramonte di Firriato Ăš un rosso di corpo, da pasto e compagnia che si accompagna in modo egregio con carne rossa in umido, risotto alle verdure, carne arrosto o grigliata, formaggi stagionati e con una pasta accompagnata da un sugo di carne.

Come berlo

Per gustarlo al meglio, essendo un vino di corpo e strutturato, il consiglio Ăš:

- stappalo giovane;

- usa un bel calice;

- godilo a una temperatura né troppo calda né troppo fresca: cantinetta a 16 gradi o comunque non caldo da armadio di casa.

Vinificazione e Affinamento

Vinificazione tradizionale in fermentini refrigerati; parziale affinamento in barriques per 6 mesi.

Territorio

Questo rosso di Firriato Ăš prodotto nella tenuta DĂ gala Borromeo nella parte occidentale della Sicilia, un pianoro di natura alluvionale.

Suolo

Suoli alluvionali di natura franco sabbiosa.

Paese: Italia
Regione: Sicilia
Vitigno: Nero d'Avola
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Nero d'Avola
Colore: Rosso
Quando Berlo: Pranzo in famiglia
Riferimento: 803785
Allergeni: Solfiti

Questo negozio richiede di accettare i cookie per scopi legati a prestazioni, social media e annunci pubblicitari. I cookie di terze parti per social media e a scopo pubblicitario vengono utilizzati per offrire funzionalitĂ  social e annunci pubblicitari personalizzati. Accetti i cookie e l'elaborazione dei dati personali interessati?

Cookie necessari
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalitĂ  di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non Ăš in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome del cookie Fornitore Scopo Scadenza
apc_popup_session https://www.vinove.it Utilizzato per sapere se si tratta di una nuova sessione del browser. Sessione
cookiesplus https://www.vinove.it Ricorda le tue preferenze in fatto di cookie. 1 anno
PrestaShop-# https://www.vinove.it Questo cookie aiuta a mantenere aperte le sessioni dell'utente mentre sta visitando un sito web e lo aiuta a effettuare ordini e molte altre operazioni come: data di aggiunta del cookie, lingua selezionata, valuta utilizzata, ultima categoria di prodotto visitata, prodotti visti per ultimi, identificazione del cliente, nome, nome, password crittografata, e-mail collegata all'account, identificazione del carrello. 43200 ore
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalitĂ  Ăš quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.