- -20%

Il Rossese di Dolceacqua Beragna di Ka*Manciné è un vino rosso di medio corpo prodotto nell’estremo ponente ligure, verso il confine francese, nell’entroterra della celebre costa di Sanremo, dove il vitigno rossese diventa assoluto protagonista.
Beragna è una vigna nel comune di Soldano, un anfiteatro spettacolare con piante dall’età secolare.
“Mancinè” non è la semplice etichetta di una bottiglia, ma racconta la storia della famiglia di Maurizio Anfosso - il produttore di questo Beragna - autentica, da sempre legata a queste terre di confine.
Una delle peculiarità da conoscere su questo vino riguarda le cosiddette “nomeranze”, ovvero delle menzioni geografiche aggiuntive che vengono applicate al rossese e ufficialmente riconosciute dal disciplinare: per valorizzare il vitigno rossese e il territorio di Dolceacqua, alcuni produttori - tra cui Maurizio Anfosso - hanno ideato una mappatura per tener traccia delle vigne storiche, così da poterle specificare in etichetta. Beragna è una delle nomeranze più celebrate.
Il rossese è un vitigno che dà vini trasversali, capaci nella schiettezza di essere allo stesso tempo facili da bere quanto complessi e ricchi di contenuti.
Beragna è probabilmente la miglior interpretazione di questa tipologia di rossese che posso consigliarti: fruttato (profumi freschi di ciliegia e fragola) ma mai banale o sempliciotto, un vino capace di sorprendere.
Questa bottiglia di Ka*Manciné contiene un vino quotidiano per la piacevolezza e spensieratezza del sorso, ma ideale anche per le occasioni più importanti. Lo abbiamo detto: è un vino che va bene per tutte le stagioni.
Il Rossese di Dolceacqua Beragna di Ka*Manciné è un vino da abbinare a qualsiasi piatto della cucina di territorio ligure - la tradizione lo mette sempre a braccetto con la capra in umido - ma in grado di colpire i tuoi commensali in combinata con il pesce.
Fermenta e affina in vasche d’acciaio, poi qualche mese in bottiglia.
Ci troviamo nell’estremo ponente ligure, nella prima fascia collinare di Soldano, primo entroterra che guarda le Alpi Marittime, dove le vigne sono tutte terrazzate e con un’età media alta.
Lo scenario è quello di un anfiteatro ligure plasmatosi su dirupi tra montagne e mare con pendenze che raggiungono il 60% in fase delimitate da muretti a secco.
Impervi terreni terrazzati - le classiche “fasce” - trattenuti da muri in pietra a secco.
Sono terrazzamenti sorretti da muri a secco a 300 metri di altitudine con esposizione più fresca a Nord-Est.