Alsace Riesling Aoc 2019 - Gassmann Vinové GASSMANN
  • Alsace Riesling Aoc 2019 - Gassmann Vinové GASSMANN

GASSMANN

Alsace Riesling Aoc 2019 - Gassmann

30,00 €

Tags

Descrizione

La cantina Rolly Gassmann ha sede nel piccolo villaggio di Rorschwihr, nella parte più a nord del Dipartimento dell’Alto Reno in Alsazia, Francia. 

Ad oggi è condotta da Marie-Thérèse, Louis e dal loro figlio Pierre Gassmann: i vini che producono sono il Pinot Gris, Riesling e Gewurztraminer

Il Rieslingvitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere, si presenta nel calice giallo chiaro, con un elegante bouquet di agrumi con note minerali e floreali al naso e raffinato e delicatamente fruttato in bocca. Minerale e concentrato, con un finale lungo speziato.

Perché dovresti berlo

Perché devi sapere che Pierre Gassman, campione della coltivazione biodinamica in Alsazia, insiste sulla vendemmia tardiva e un lungo invecchiamento e questo Riesling ne è l’esempio perfetto.

Viene da una selezione di uve fatta a mano in più vigneti, situati nei pressi del villaggio di Rorschwihr e raccolto a maturazione ottimale: una cura quasi maniacale, decisamente da provare.

Quando Stapparlo

Questo Riesling è un vino elegante e raffinato che non va sprecato assolutamente!

Assicurati di stapparlo con delle persone speciali al tuo fianco: per rendergli davvero giustizia, organizza una cenetta con tempura di verdure, spiedini di pollo o lasagne alle verdure... Vedrai che figurone!

Come berlo

La temperatura migliore per bere il Riesling varia tra i 6° e gli 8° C.

Vinificazione e Affinamento

Questo Riesling, raccolto a maturazione ottimale, viene da una selezione fatta a mano. Le uve vengono portate in cantina, delicatamente pressate e fermentate in singole vasche con piccole aggiunte di lieviti indigeni. Ogni vigneto ha il suo serbatoio di fermentazione e viene vinificato separatamente. Una volta che la fermentazione è completata, solitamente dopo un paio di mesi, il vino viene lasciato riposare e successivamente imbottigliato entro 11 mesi dalla vendemmia. Le bottiglie vengono poi poste a riposo per un paio di anni prima della commercializzazione.

Territorio

I vigneti aziendali di Rolly Gassmann sono situati in una valle incastonata tra il lato orientale dei Monti Vosgi e il fiume Reno, protetti quindi dalle piogge pesanti che si affacciano sul lato occidentale dei Vosgi. Per la posizione geografica, si potrebbe pensare che il clima nella regione dell’Alsazia sia relativamente freddo e umido, invece, grazie alla protezione dai Vosgi, è la regione più secca della Francia, con estati più calde rispetto alla media nazionale.

Suolo

I 50 ettari vitati della cantina Rolly Gassmann si alternano in argilla, sabbia, calcare e granito.

Paese: Francia
Regione: Alsazia
Vitigno: Riesling Renano
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2019
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Riesling
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 818190
Allergeni: Solfiti