Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2015 - Ornellaia Vinové ORNELLAIA
  • Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2015 - Ornellaia Vinov√© ORNELLAIA

ORNELLAIA

Bolgheri Doc Le Serre Nuove 2021 - Ornellaia

69,00¬†‚ā¨

Puoi ordinare:6 quantità di questo prodotto

Descrizione

La Tenuta Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri in Toscana.  

Le Serre Nuove è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che coniuga piacevolezza immediata e complessità gusto-olfattiva ad un comprovato potenziale di invecchiamento.

Il colore è intenso e giovane, all’olfatto si presenta con un fruttato intenso e maturo, sottolineato da note finemente speziate e tostate. La bocca è rotonda e setosa, di grande stoffa e armonia, dal fruttato succulento che si prolunga in un finale vivo ma privo di ogni spigolo, raffrescato da delicate note balsamiche.

Perché dovresti berlo

Qualità. 

Questa è l'unica parola che potrebbe esprimere l'obiettivo finale della filosofia di produzione della cantina Ornellaia. 

Ogni scelta è fondamentale, l'attenzione ai dettagli è assoluta. Non ci sono scorciatoie. 

E con una precisione così, tu ti chiedi perché dovresti berlo!? Non pensarci due volte e ordina la tua bottiglia, su.

Quando Stapparlo

Raduna la famiglia, la tua dolce metà, i tuoi migliori amici o chi tu voglia nella tua vita che sappia apprezzare una buona bottiglia. Organizzatevi per preparare cucina di terra e selvaggina. 

E ora godetevi una delle cene migliori di sempre!

Come berlo

Le Serre Nuove √® un vino la cui temperatura di servizio ideale √® di 18¬į C. Bevilo in calice ampio.

Vinificazione e Affinamento

La raccolta per la raffinata cantina Ornellaia √® avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni variet√† e ogni parcella √® stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30¬įC per due settimane alla quale √® seguita la macerazione di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica √® iniziata nei tini di acciaio, ed √® giunta a termine dopo il trasferimento in barriques (25% nuove e 75% di secondo passaggio). Il vino √® rimasto in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 15 mesi. Dopo i primi 12 mesi √® stato effettuato l‚Äôassemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 3 mesi. Il vino rimane in bottiglia sei mesi prima dell‚Äôintroduzione sul mercato.

Territorio

Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, in Toscana.

Suolo

I terreni della tenuta sono di natura eterogenea: di origine marina, alluvionale e vulcanica.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Merlot,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc,Petit Verdot
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Bolgheri
Colore: Rosso
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 790965
Allergeni: Solfiti