Langhe Nebbiolo Doc 2021 - Alberto Ballarin
  • Langhe Nebbiolo Doc 2021 - Alberto Ballarin

ALBERTO BALLARIN

Langhe Nebbiolo Doc 2022 - Alberto Ballarin

19,00 €

Descrizione

Il Langhe Nebbiolo di Alberto Ballarin, azienda vinicola situata nel cuore nelle Langhe - più precisamente a La Morra - è un nebbiolo integro e vero in virtù di una vinificazione poco invasiva che predilige la neutralità aromatica della vinificazione in acciaio.

Dai profumi fruttati che ricordano la fragolina di bosco e la mora fresca, all’assaggio questo vino investe il gusto di nitide sensazioni di violetta e rosa

Una curiosità sui produttori: Alberto Ballarin è un’azienda a conduzione familiare guidata dal 1924 dai fratelli Viberti. E allora perché si chiama “Ballarin”?

Perché questo era il soprannome che la famiglia ha sempre avuto a La Morra e così si è voluto mantenere la familiarità di questo nome anche per l’azienda vinicola.

Perché dovresti berlo

Perché il Nebbiolo di Ballarin è prodotto da una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Questo Langhe Nebbiolo è caratterizzato dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da una buona acidità fissa, che contribuisce ad esaltare i profumi e a mantenerli nel tempo. In bocca si esprime molto raffinato e sapido. Insomma, devi proprio assaggiarlo.

Quando stapparlo

Il Langhe Nebbiolo di Alberto Ballarin è un rosso agile un po’ per tutte le occasioni, dall’aperitivo a “buon compagno” a cena. Ad esempio è ottimo accompagnato da un roast beef all’inglese, ma non sfigura neppure insieme a una bella lasagna al forno.

Come berlo

Questo Langhe Nebbiolo di Ballarin è un vino mediamente strutturato, ma non troppo tannico, che va servito a 14 gradi circa per goderne al massimo.

Vinificazione e Affinamento

Vinificazione tradizionale in vasche termoregolate e affinamento di 10 mesi in acciaio inox e 6 mesi in vetro.

Territorio

Il territorio dove si produce questo Nebbiolo si trova nel cuore della Langa, a La Morra, la patria del Nebbiolo e Barolo

Suolo

Il suolo si presenta come marne grigio-azzurrognole, argille miste a sabbie finissime, in profondità. È un terreno povero con una componente calcarea, ricco di magnesio e manganese.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2022
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Nebbiolo
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 720215
Allergeni: Solfiti