Toscana Igt Poggio De Paoli 2020 - Lenzini
  • Toscana Igt Poggio De Paoli 2020 - Lenzini

LENZINI

Toscana Igt Poggio De Paoli 2020 - Lenzini

20,00 €

Descrizione

Il “Poggio de’ Paoli” di Tenuta Lenzini è un vino rosso ottenuto da un blend di cinque uve, parliamo di uve internazionali come Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Alicante Bouschet.

In vigna regnano i principi dell’agricoltura biodinamica, ai quali Michele si è affidato fin dal 2007, è sempre lui a condurre la vigna insieme a sua moglie Benedetta e grazie a un “ritorno alle origini” producono questa bottiglia che regala una visione nuova e inaspettata.

Al naso si presenta intrigante e sfaccettato con un bouquet aromatico estremamente vario, mentre il sorso è pieno, ricco e materico, senza però rinunciare al succo e alla freschezza.

Perché dovresti berlo

Stiamo parlando di un rosso di Toscana in cui i grappoli internazionali incontrano con le uve autoctone, per dare forma a un calice intrigante, coinvolgente e unico. 

Un Rosso di razza da non lasciarsi sfuggire. 

Quando Stapparlo

Hai ospiti a cena e hai voglia di carne? Allora questa è la bottiglia giusta. Stappa questo vino sia che nel menù ci siano primi piatti a base di carne o secondi di carne rossa, rimarranno tutti soddisfatti!!!

Come berlo

Essendo un vino artigianale ti consiglio di stapparlo e lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo, servilo a una temperatura di 18°-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Vinificato completamente in legno, con un lungo affinamento, è un rosso che ben esprime la seducente ricchezza aromatica del vitigno Syrah, la fermentazione si svolge in mastelli e tonneau, con utilizzo di soli lieviti indigeni, prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per 24 mesi in botti grandi e tonneau di rovere francese.



Territorio

Siamo sulle verdi colline Lucchesi, nel piccolo paese di Gragnano, qui troviamo i 13 ettari vitati rispondenti al nome della Tenuta Lenzini, nata addirittura nel XVI secolo e in origine appartenente ai celebri coniugi Arnolfini, ritratti nel famoso dipinto di Van Eyck, oggi esposto al British Museum di Londra.

Suolo

Meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno, che non subisce trattamenti di sintesi, rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Cabernet
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2020
Filosofia: Vignaiolo Naturale
Tipologia: Cabernet
Colore: Rosso
Quando Berlo: Serata romantica
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 791520
Allergeni: Solfiti