Rosso Di Montalcino Doc 2020 - Tenuta Crocedimezzo Vinové TENUTA CROCEDIMEZZO
  • Rosso Di Montalcino Doc 2020 - Tenuta Crocedimezzo Vinov√© TENUTA CROCEDIMEZZO

TENUTA CROCEDIMEZZO

Rosso Di Montalcino Doc 2020 - Tenuta Crocedimezzo

23,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Rosso di Montalcino di Tenuta Crocedimezzo nasce da uve 100% Sangiovese, dando vita all'espressione dal volto pi√Ļ fresco e accessibile di tutto il territorio di Montalcino. La cantina √® sempre stata animata dalla volont√† di produrre vini di alta qualit√† a prezzi ragionevoli e, dal 2022, i fratelli Enrico e Marco Faccenda sono alla guida di questa tenuta, gi√† proprietari della realt√† piemontese Cascina Chicco.¬†

Questo rosso toscano al naso si presenta con gradevoli suggestioni di frutti a bacca rossa, ciliegia in confettura, erbe balsamiche, vaniglia e tabacco. In bocca risulta fresco ma strutturato, dai tannini ben integrati che accompagnano la componente sapida in un finale di ottima persistenza.

Perché dovresti berlo

Hai presente quando si dice che la qualit√† vale pi√Ļ della quantit√†?¬†

Ecco, Tenuta Crocedimezzo dedica tantissime energie per produrre un numero limitato di bottiglie dando un grande risalto alla qualità della lavorazione, dalla vigna fino all’imbottigliamento.

Se cerchi un vino curato e che rispecchi i valori dei grandi rossi toscani allora questo è quello che fa per te. 

Quando Stapparlo

Un vino perfetto da bere subito ma che può evolvere bene in cantina. Questo rosso è PERFETTO da condividere in quelle occasioni dove ci si ritrova a tavola tra amici o parenti.

In particolare non smetterai pi√Ļ di amarlo se lo accompagni con dei bei rag√Ļ di carne o qualche preparazione di carne sulla piastra.

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascia respirare il vino qualche minuto, servilo a una temperatura di 18-20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia manuale avviene con un’attenta selezione dei grappoli, la vinificazione avviene con 21 giorni di fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere di diversa tipologia e capienza per l’invecchiamento di 9-10 mesi che precede l’ulteriore riposo in bottiglia e la definitiva commercializzazione.

Territorio

Siamo nel versante est della magica Montalcino, in Toscana, qui Tenuta Crocedimezzo lavora i suoi vigneti coltivati un’altitudine di 480 metri sul livello del mare.

Suolo

Terreno argilloso caratterizzato da rocce calcaree.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Rosso di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Serata relax
Riferimento: 790920
Allergeni: Solfiti