

Il Chianti Classico Peppoli, è una splendida espressione di vigneti posti nel cuore della denominazione, un compendio di freschezza ed avvolgenza. Dal 1985 questo vino è diventato un punto di riferimento nella sua tipologia, si tratta di un'espressione simbolica, una bandiera nel mondo del Chianti.
Antinori è sicuramente una delle realtà più conosciute e apprezzate nel mondo del vino, un blend prodotto per la maggior parte da Sangiovese, mentre la restante è suddivisa tra Syrah e Merlot, che donano al vino un apporto goloso e morbidezza.
Il Chianti Peppoli intriga per il classico color rubino, al naso risulta ampiamente ricco, con un alternanza di frutta rossa e sentori floreali di viola. In bocca si presenta saporito e delicato, in virtù di un tannino carezzevole e di un buon apporto di freschezza e sapidità.
Perché si tratta di una delle migliori espressioni di aderenza territoriale, dal grande gusto toscano, frutto di ricerca, tradizione e passione, che racchiudono nel calice la "toscanità" della famiglia Antinori.
Un vino quotidiano da non perdere assolutamente!
La sua natura gastronomica richiama primi piatti conditi con sughi di carne, formaggi a media stagionatura, zuppe e anche salumi.
Stappa e lascialo respirare giusto qualche minuto, servilo a 16°-18°C.
Vinificazione separata per ogni tipo di uva, con lunghe macerazioni e assemblaggio finale. L’affinamento è di 9 mesi in botti di Slavonia, solo il 10% in barrique.
La Tenuta Antinori si distingue per la particolare ricchezza di minerali presenti nel terreno, situata a circa 5 km dalla prestigiosa vigna Tignanello. Si trova in una zona incantata, un anfiteatro naturale, dove le vallate toscane sono baciate dalle brezze marine.
Il terreno è di origine calcarea, con numerosi componenti tufacei, che contribuiscono a conferire al vino le sue peculiarità, anche in termini di longevità.