• -28%
Vigneti Delle Dolomiti Igt Sofi 2020 - Franz Haas Vinové FRANZ HAAS
  • Vigneti Delle Dolomiti Igt Sofi 2020 - Franz Haas Vinové FRANZ HAAS

FRANZ HAAS

Vigneti Delle Dolomiti Igt Sofi 2020 - Franz Haas

11,52 €
Risparmia 28%
16,00 €
Non disponibile


Descrizione

Lo Schiava “Sofi” di Franz Haas è una versione fragrante di uno dei vini più rappresentativi dell’Alto Adige, è prodotto con uve 100% Schiava, il vitigno autoctono coltivato da secoli in regione e prima della rivoluzione bianchista, era il più diffuso in assoluto. E’ realizzato da uno dei vigneron più famosi dell’Alto Adige, Franz Haas per l’appunto, la cui famiglia è da ben 7 generazioni che coltiva vigne nella zona di montagna.

Questo “Sofi” è un’etichetta della collezione di vini che Franz ha voluto dedicare alla figlia, una nuova interpretazione dei vitigni classici, in una veste giovane. Esprime profumi di fragoline di bosco, di ciliegia matura, di ribes rosso, di lamponi e mandorla fresca, mentre al palato è leggero e scorrevole, con una tessitura tannica molto sottile e un frutto succoso e croccante, che appaga il gusto

Perché dovresti berlo

Questo è uno di quei vini che racchiudono il messaggio del produttore, un vino fresco e diretto che esalta un vitigno storico molto legato al territorio in cui Franz Haas lavora.

Un vino che bisogna bere per riscoprire un pilastro della cultura vinicola dell’Alto Adige.

Quando stapparlo

È un rosso atipico, fresco e sottile, che si accompagna molto bene con i salumi del territorio oppure con primi piatti al pomodoro, pollame e secondi piatti a base di carni bianche.

Come berlo

Un vino già pronto per essere degustato ora, servilo a una temperatura di 16-18°C.

Vinificazione e Affinamento

Al termine della vendemmia i grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, prima dell’imbottigliamento il vino matura per cinque mesi in vasche d’acciaio.

Territorio

La tenuta si estende complessivamente su oltre 50 ettari, suddivisi in molte parcelle situate nelle posizioni più vocate del territorio dove le uve sono coltivate con il tradizionale sistema a pergola trentina.

Suolo

Terreni di origine morenica molto ricchi di ghiaia.