Toscana Igt Mediterra 2019 - Poggio Al Tesoro Vinové POGGIO AL TESORO
  • Toscana Igt Mediterra 2019 - Poggio Al Tesoro Vinové POGGIO AL TESORO

POGGIO AL TESORO

Toscana Igt Mediterra 2020 - Poggio Al Tesoro

19,00 €

Descrizione

A fine anni '90 i fratelli Marilisa e Walter Allegrini, produttori navigati di straordinari vini veneti, decidono di buttarsi sulla scia del successo enologico ottenuto nella zona di Bolgheri, ormai in ascesa assoluta.

Trovata la zona perfetta, danno il via al loro progetto. 

Il Mediterrà della cantina Poggio al Tesoro è un vino rosso intrigante e piacevole, che offre una beva semplice e immediata. Presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con gradevoli profumi fruttati di mora, prugna e ciliegia, arricchiti da piccanti note di pepe. Al palato risulta ricco e complesso.

Perché dovresti berlo

Solo sorseggiando questo vino, ti renderai conto da solo di quanto sia speciale!

L'assemblaggio delle tre uve di origine francese più apprezzate al mondo - Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon - confermano la bontà del progetto creato da Poggio al Tesoro e la famiglia Allegrini in un vino facile da bere, che saprà ammaliarti e raccontarti la propria storia.

Quando Stapparlo

Sei stato invitato a una cena con menù a base di carne, salumi e formaggi? 

Porta una bottiglia di Mediterrà e avrai vinto il premio di Sommelier della serata!

Come berlo

Per gustarti al meglio questo vino, servilo a 14-16°C.

Vinificazione e Affinamento

È prodotto prevalentemente con uve Syrah ed in parte con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolte unicamente a mano nella prima decade di settembre e selezionate con l’aiuto del nastro di cernita. Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26-28°C per circa 12 giorni. Segue la malolattica ed un affinamento di 8 mesi in barrique di secondo passaggio.

Territorio

Poggio al Tesoro, storica azienda agricola in Valpolicella Veneto, creata nel 2001 della famiglia Allegrini è oggi una fiorente tenuta di 70 ettari, 60 dei quali vitati, situata nel principale territorio vinicolo di Bolgheri, nella Maremma livornese.

Suolo

L’azienda è dislocata su quattro appezzamenti: tre a Bolgheri e uno nel comune di Bibbona. Diversa varietà di terreni, clima asciutto, soleggiato e ventilato.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Merlot,Syrah,Cabernet Sauvignon
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Bolgheri
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 790430
Allergeni: Solfiti