CASCINA CHICCO
Roero Arneis Docg Montespinato 2021 - Cascina Chicco
16,99 € -20%
- -20%
La famiglia Unterhofer è da generazioni che si occupa di viticoltura in Alto Adige, a Caldaro.
Con l’impegno di dare vita a vini eccellenti anche se sorgono da vigne su pendii spesso molto ripidi, l’importanza del lavoro manuale e la qualità delle uve sono fondamentali.
Il St. Magdalener DOC alla vista dimostra un color rosso rubino intenso, al naso profuma di ciliegia, mandorla amara e violetta, mentre in bocca è sapido e con un bel corpo subito, morbido e rotondo invece nel retrogusto.
Perché il terreno in cui ha sede la vita, è un terreno molto difficile da lavorare. Eppure la famiglia Unterhofer ci si dedica con cura e impegno, riuscendo a sopperire alla natura e mettendo in tavola un vino degno di nota!
Pranzo in famiglia? Cena con gli amici? Se ti hanno invitato per uno di questi eventi, ma non sai assolutamente cosa preveda il menù, il St. Magdalener è il vino che fa per te! Questo rosso è un vino da tutto pasto, dai primi ai secondi, dalla selvaggina al pesce.
Per bere al meglio questo vino, si dovrebbe tenere sui 12 - 14°C, ma il St. Magdalener se nelle giornate calde estive è bevuto più fresco, allora… Ci piace di più!
La vendemmia ha inizio con ottobre. Segue il processo di vinificazione tramite diraspatura delle uve e fermentazione del mosto a temperatura controllata in vasche d’acciaio. L’affinamento e la fermentazione malolattica avvengono in barrique di legno usato.
La famiglia Unterhofer ha sede in Alto Adige, a Caldaro.
Il S. Maddalena è un vero maestro dell’adattamento. Se coltivato nelle zone in quota, ama il terreno composto dai detriti morenici argillosi risalenti all’ultima era glaciale; in collina, invece, cresce su un suolo di ghiaia fluviale sabbiosa del periodo interglaciale.