- -10%

Il Sicilia Passito prodotto dalla cantina Colosi nasce da vigneti di Moscato bianco situati nell'incantevole parte occidentale della Sicilia, le uve appassiscono per circa un mese prima di essere raccolte.
Al naso si presenta con un bouquet fruttato con note di albicocca, fichi secchi, agrumi, datteri e miele, in bocca è veramente armonico, dolce e delicato, fresco e delicatamente alcolico.
Perché ogni etichetta di Colosi ha la sua specialità, e ognuna di esse racconta uno spiraglio della cultura siciliana.
Il Passito di Colosi è una vera perla che racchiude tutta la forza della viticoltura siciliana, l'attesa e il duro lavoro creano delle bottiglie eccezionali.
Questo è un vino da dessert che si sposa perfettamente con cannoli, cassata, dolci al mascarpone e gelati ma è anche ottimo con formaggi erborinati e stagionati.
Da servire a 12/14°C.
Le uve vengono lasciate appassire al sole per 12–14 giorni, una volta appassite vengono miscelate ad uva fresca e subito pigiate per ottenere il succo denso e zuccherino che verrà successivamente fatto fermentare in vasche di acciaio inox. Infine affinamento in acciaio per almeno 6 mesi.
L'azienda Colosi è fra i produttori più rappresentativi della Sicilia, vigneti situati in zone considerate tra le migliori per l’esposizione.
L’impianto dei vigneti è stato realizzato a terrazze ripristinando i vecchi muri a secco e le vigne sono coltivate ad alberello.
Il terreno è in prevalenza di composizione argillosa.