Il Bianco "Montej" è un accattivante blend di uve Sauvignon e Chardonnay prodotto da Villa Sparina che ha voluto cimentarsi nella realizzazione di questo bianco che guarda alla Francia.
Il “Montej” nasce in una delle realtà più conosciute e apprezzate del basso Piemonte, la tenuta Villa Sparina si estende complessivamente su un centinaio di ettari, di cui poco più della metà vitati, soprattutto con Cortese e Barbera, le uve da sempre coltivate in questo territorio.
Al naso emana profumi di fiori di campo, erbe officinali, frutta fragrante e lievi cenni d’agrumi. In bocca è veramente armonioso e vivace, con un finale equilibrato, fresco e sapido.
Perché oltre a provenire da una realtà piemontese importante questo vino ha un profilo realmente seducente e intrigante, un vino perfetto da gustare in un tuo aperitivo.
Perfetto con antipasti e primi di pesce , ma puoi provarlo anche con qualcosa di più esotico, come un sushi e sashimi.
Tienilo al fresco, da servire a una temperatura di 10°-12°C.
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per due settimane. L’ affinamento avviene per alcuni mesi in acciaio.
Ci troviamo in provincia di Alessandria, precisamente a Monterotondo, dove sotto i raggi del sole insieme alle brezze provenienti dal Mar Ligure, maturano le varietà autoctone di Cortese e Barbera.
La tipologia di suolo è di tipo calcareo.