• -10%
Toscana Igt Vermignon 2022 - Lenzini Vinové LENZINI
  • Toscana Igt Vermignon 2022 - Lenzini Vinov√© LENZINI

LENZINI

Toscana Igt Vermignon 2022 - Lenzini

16,20¬†‚ā¨
Risparmia 10%
18,00¬†‚ā¨

Descrizione

Quando le uve Vermentino incontrano quelle Sauvignon ecco ‚ÄúVermignon‚ÄĚ di Tenuta Lenzini, un bianco toscano fresco prodotto da un sapiente blend di uve Vermentino e Sauvignon Blanc, Benedetta e Michele curano le loro vigne nel pieno rispetto della natura e della sua espressivit√† secondo i principi di filosofia biodinamica, ritengono che lo stretto necessario sia semplicemente prendersi cura in modo attento e mai invasivo della campagna, in questo modo¬†riuscir√† da sola¬†ad offrire i suoi frutti pi√Ļ autentici.

Il Tenuta Lenzini ‚ÄúVermignon‚ÄĚ al naso mostra sentori delicatamente erbacei e stuzzicanti profumi di erbe aromatiche, mentre il sorso scorre leggero e dissetante, di sapidit√† giustamente moderata e senza eccessi.

Perché dovresti berlo

Parliamo di una delle grandi creazioni della Tenuta Lenzini, una vera certezza quando si vuole provare qualcosa di unico e assoluta qualità, inoltre è l’occasione PERFETTA per gustare un vino bianco toscano che lascerà tutti senza parole.

Una volta provato non potrai pi√Ļ farne a meno.

Quando Stapparlo

Trova i suoi abbinamenti perfetti davanti a un gustoso spaghetto alle vongole o ad una tartare di gamberi rossi, ma se vuoi provare qualcosa di unico allora gustalo anche con la carbonara, vedrai che sorpresa.

Come berlo

Un vino perfetto da bere subito, soprattutto in compagnia, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina.

Ti consiglio di stapparlo e lasciarlo respirare 15-30 minuti, servilo a una temperatura di 10¬į-12¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Lieviti indigeni e fermentazione spontanea sono imprescindibili e l’uso di solfiti è ridotto al minimo, è prevista una leggera macerazione sulle bucce di un giorno e l’affinamento si svolge in acciaio per sei mesi. 

Territorio

Siamo sulle verdi colline Lucchesi, nel piccolo paese di Gragnano, qui troviamo i 13 ettari vitati rispondenti al nome della Tenuta Lenzini, nata addirittura nel XVI secolo e in origine appartenente ai celebri coniugi Arnolfini, ritratti nel famoso dipinto di Van Eyck, oggi esposto al British Museum di Londra.

Suolo

Meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno, che non subisce trattamenti di sintesi, rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Vermentino,Sauvignon
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2022
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Sapido
Riferimento: 791510
Allergeni: Solfiti