• -20%
Bianco Frizzante Col Fondo - Zanotto Col Fondo Vinové ZANOTTO COL FONDO
  • Bianco Frizzante Col Fondo - Zanotto Col Fondo Vinov√© ZANOTTO COL FONDO

ZANOTTO

Bianco Frizzante Col Fondo - Zanotto

12,00¬†‚ā¨
Risparmia 20%
15,01¬†‚ā¨

Descrizione

Lo Zanotto col fondo è un vino che proviene dal cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene ed è prodotto unicamente nelle colline dell'alta provincia di Treviso tra i 150 e i 350 m sopra il livello del mare: è qui che Riccardo Zanotto ha dato vita alla sua cantina e ai suoi incredibili vini. 

Il Bianco frizzante rifermentato in bottiglia ‚ÄúCol Fondo‚ÄĚ √® il vino della tradizione per eccellenza: realizzato con uve a bacca bianca √® la versione pi√Ļ antica dell'attuale Prosecco, perch√© viene prodotto con un imbottigliamento con zuccheri e lieviti per poi fermentare in bottiglia.¬†

Si tratta di un vino secco, leggero e sapido, caratterizzato dal profilo agrumato, fruttato e leggermente aromatico, accompagnato da una briosa e vivace spuma: nel calice si presenta giallo paglierino, con una tenue velatura e una leggera e delicata effervescenza. Il bouquet regala profumi di zagara e fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature di lieviti. Il sorso è secco e sapido, con un finale di grande freschezza.

Il vino si può gustare limpido, lasciando il deposito sul fondo, oppure rovesciando la bottiglia prima dell’apertura, portando in sospensione i lieviti.

Perché dovresti berlo

Perché Riccardo Zanotto, quando nel 2009 ha iniziato a commercializzare il vino, si è posto tra gli obiettivi quello di rimanere fedele alle consuetudini del territorio e possiamo dire che ci sia riuscito alla grande. 

La cantina Zanotto infatti vanta etichette che sanno esprimere in modo schietto la grande tradizione spumantistica trevigiana: e tu che fai, non l'assaggi?

Quando Stapparlo

Il Bianco frizzante rifermentato in bottiglia ‚ÄúCol Fondo‚ÄĚ √® il perfetto compare per l'aperitivo!¬†

Abbinalo a focacce e schiacciate e vedrai che sarà una vera e propria goduria.

Come berlo

La miglior temperatura per degustare questo vino frizzante √® di 6¬į-8¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Il rifermentato in bottiglia ‚ÄúCol Fondo‚ÄĚ della cantina veneta di Zanotto √® un piacevole e fresco bianco frizzante realizzato con uve bianche: il vino viene imbottigliato con una piccola percentuale di zuccheri e lieviti, secondo il Metodo Ancestrale. La rifermentazione in bottiglia permette di ottenere un vino completamente secco, a cui i lieviti residui conferiscono delle leggere sfumature evolutive di crosta di pane.

Territorio

La cantina Zanotto sorge a Resera, in provincia di Treviso, nel cuore della zona del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.

Suolo

Suolo argilloso spesso calcareo, magro, asciutto e poco profondo soprattutto alle altitudini maggiori.

Paese: Italia
Regione: Veneto
Vitigno: Glera
Gradi: 11.0
Formato: 0.75
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Prosecco
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Peculiarità: Bolle rifermentate
Riferimento: 777010
Allergeni: Solfiti