Champagne Brut Aoc 2012 - Dom Perignon
  • Champagne Brut Aoc 2012 - Dom Perignon

DOM PERIGNON

Champagne Brut Aoc 2012 - Dom Perignon

300,00¬†‚ā¨

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Nasce da un affinamento di almeno 72 mesi sui lieviti in bottiglia e si esprime in un ricco bouquet di canditi, frutta fresca, note tostate e spezie.              L'assaggio è energico e molto intenso, vellutato e cremoso, insomma di grande classe.

Ogni bottiglia rappresenta un pezzo unico e prestigioso e nessuna annata √® uguale all‚Äôaltra, confermandosi per√≤ sempre come una delle pi√Ļ significative ed emblematiche espressioni enologiche al mondo. Un grande impegno solo per creare una bollicina dotata di corpo, complessit√†, struttura e soprattutto classe, con un potenziale di invecchiamento di oltre 30 anni.¬†

Fin dall’approccio olfattivo lo Champagne Brut Dom Perignon risulta intenso, ricco e complesso, con una tipica mineralità in primo piano accompagnata da una sinfonia di frutta candita, agrumi, miele, spezie tostate e molto altro. Al palato rivela un impeccabile equilibrio, giocato tra la cremosa finezza delle bollicine, la rotondità del corpo, la minerale freschezza del terroir e la ricchezza del gusto, sempre nobile e composta, mai sopra le righe.

 

Perché dovresti berlo

Che domande, perchè il Dom Pérignon è il Dom Perignon.

Dal 1936 parliamo di uno Champagne Millesimato, prodotto unicamente nelle migliori annate. La produzione oggi è seguita e diretta dallo chef de cave Richard Geoffroy, considerato come uno dei migliori maestri nell’arte dell’assemblaggio, mentre le uve per la produzione provengono dai Grand Cru di proprietà della Maison, a cui si unisce una parte di Pinot Noir coltivato nei vigneti dell’abbazia di Hautvillers, classificati come Premier Cru. 

Si tratta insomma di un’etichetta di rilevanza storica e di altissimo livello qualitativo: una magia che non smette mai di stupire.

Quando stapparlo

Il Dom Pérignon è un grande Champagne, sinonimo di prestigio, lusso ed eleganza, perfetto per le grandi occasioni ma anche per rendere una serata INDIMENTICABILE. Accompagna perfettamente piatti a base di pesce, sia crudo che cotto, inoltre risulta un ottimo compagno anche per le carni bianche.

Ti consiglio di lasciarlo 'respirare' almeno 15/30 minuti prima di versarlo nel calice!

Come berlo

Da bere fresco, con una temperatura sui 10¬į-12¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento di almeno 72 mesi sui lieviti

Territorio

La¬†regione vinicola¬†della Champagne √® quella che si chiama¬†"vigneto di colline": le viti sono piantate per lo pi√Ļ sui pendii delle colline. I fianchi dei¬†coteaux¬†offrono a ogni vite¬†un'esposizione al sole ottimale, permettendo all'acqua piovana di defluire, facilitando cos√¨ il drenaggio dell'acqua.

Suolo

La composizione del terreno √® prevalentemente fatta da¬†calcare, gesso e marna. Il¬†gesso¬†ha la propriet√† di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosit√†¬†√® un serbatoio di acqua¬†che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati pi√Ļ secche.

Paese: Francia
Regione: champagne
Vitigno: Pinot Noir,Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2012
Filosofia: Maison
Tipologia: Champagne
Colore: Giallo
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 711205
Allergeni: Solfiti