Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Docg Prior - Bortolomiol Vinové BORTOLOMIOL
  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Docg Prior - Bortolomiol Vinov√© BORTOLOMIOL

BORTOLOMIOL

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Docg Prior - Bortolomiol

14,01¬†‚ā¨

Descrizione

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‚ÄúPrior‚ÄĚ di Bortolomiol nasce da uve 100% Glera¬†della¬†Valdobbiadene , patria di vini bianchi conosciuti in tutto il mondo, proprio qui la famiglia Bortolomiol ha radici storiche nell‚Äôambito della produzione vitivinicola.¬†

Parliamo di una lunghissima storia, iniziata a metà del 1700 con Bartolomeo Bortolomiol, appassionato viticoltore sulle colline di Valdobbiadene, che tramandò ai discendenti l'amore per questo lavoro. Nel 1949 fu Giuliano Bortolomiol a fondare l'azienda attuale, diplomato alla Scuola di Enologia di Conegliano si dedicò al recupero e alla rinascita dei vigneti abbandonati, con il sogno di portare il Prosecco a livelli di qualità altissima, per essere diffuso ed apprezzato in Italia e nel mondo.

Al naso questo Prosecco ‚ÄúPrior‚ÄĚ di Bortolomiol mostra profumi che ricordano frutti a polpa bianca e i fiori bianchi come il gelsomino in unione a sentori di erbe aromatiche e agrumi, mentre al palato risulta fresco, brioso e vivace con sapidit√† sul finale che bilancia la struttura.

Perché dovresti berlo

Il ‚ÄúPrior‚ÄĚ √® portatore di una grande innovazione, infatti Bortolomiol √® stata la prima azienda a declinare il Valdobbiadene Prosecco DOCG nella versione Brut, quando ancora tutte le altre cantine lo vinificavano esclusivamente come Extra Dry.

Una bottiglia fine e senza alcuna sbavatura, un vino di cui vantarsi con i commensali.

Quando Stapparlo

E’ il vino perfetto per un aperitivo, la sua schiettezza si presta a un gran numero di accostamenti, te lo consiglio con la cucina di mare, ma provalo anche con dei crostini al lardo e resterai sbalordito.

Come berlo

A prescindere dall'occasione questo √® un vino ottimo da stappare subito, mi raccomando per√≤ servilo bello fresco, a una temperatura di 6¬į-8¬įC.

Vinificazione e Affinamento

La raccolta delle uve avviene tra il 15 e il 30 settembre, in cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice, segue la fermentazione alcolica che avviene con lieviti selezionati in acciaio e la presa di spuma avviene tra i 25 e i 30 giorni. Affinamento di 2 mesi in bottiglia.

Territorio

I vigneti di Bortolomiol sono situati sulle Colline di Valdobbiadene, la mano umana interviene in maniera consapevole e responsabile, rispettando l’ecosistema circostante i vigneti posti a un’altitudine che varia tra i 70 e i 450 s.l.m., la catena montuosa del Monte Cesen e del Col Visentin proteggono i filari dai venti freddi provenienti da nord, in modo che arrivino solo venti moderati.

Suolo

Il terreno è molto minerale, ricco d’acqua e poco esposto ai venti.

Paese: Italia
Regione: Veneto
Vitigno: Glera
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Prosecco
Colore: Giallo
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Bolle brut
Riferimento: 691625
Allergeni: Solfiti