Spumante Rosè Brut Axillo - Bruzzone
  • Spumante Rosè Brut Axillo - Bruzzone

BRUZZONE

Spumante Rosè Brut Axillo - Bruzzone

15,99 €

Descrizione

Axillo Rosé è uno spumante prodotto dal genovese Andrea Bruzzone interamente da uve Ciliegiolo. Un vino dotato di una piacevole e intensa spuma e di aromi fruttati che si mescolano ai sentori donati dai lieviti nel lungo contatto con il vino, parliamo di un vino “col fondo”: infatti il tipico deposito presente in bottiglia amplifica e accresce la sensazione che prova la nostra papilla gustativa. 

È un vino di mare, ligure precisamente e ovviamente sul finale presenta una sensazione erbacea e appena ammandorlata, si distingue per essere una bolla leggera, con una piacevole persistenza al palato e una marcata sapidità.

Perché dovresti berlo

Il vignaiolo Andrea Bruzzone è una fucina di idee e, nel 2023, ha dato vita a qualcosa di inedito: uno spumante rosé prodotto con il metodo ancestrale - la bolla si crea in bottiglia previa una seconda fermentazione degli zuccheri residui dalla prima fermentazione alcolica - rappresentando una novità nel panorama vinicolo ligure

E’ uno spumante che, anche se torbido, è leggero, dotato di una lunga beva, sapido, beverino, una novità in Liguria che non può mancare ai tuoi assaggi.

Quando Stapparlo

Questo Rosé è un vino spensierato, bevilo in leggerezza, un calice che ti cambierà la giornata.

Ottimo con primi e secondi di pesce dal sapore delicato, ma io ti consiglio di gustarlo con un bel piatto di frittura di pesce in riva al mare. Vino, perchè no, anche ottimo come aperitivo.

Come berlo

Va servito alla temperatura di 10 gradi. Prima di servirlo , puoi scegliere di agitare delicatamente la bottiglia, affinché il fondo vada in sospensione oppure lasciarlo in fresco almeno un paio di giorni in posizione dritta per lasciare depositare il fondo e bere almeno la prima parte di bottiglia limpida.

Vinificazione e Affinamento

Parliamo di un metodo ancestrale, la prima fermentazione viene interrotta ad un determinato livello zuccherino, il mosto parzialmente fermentato viene quindi imbottigliato e qui finisce la fermentazione creando una lieve bollicina in bottiglia. I lieviti vengono lasciati in parte all’interno della bottiglia dopo una parziale sboccatura. Tappo a fungo. 

Territorio

Il territorio in cui si produce si trova nel cuore della Valpolcevera, sopra Genova, tra i comuni di Morego e San Cipriano.

Suolo

Il suolo è prevalentemente minerale, ghiaioso e pieno di scheletro.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Granaccia
Formato: 0.75
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Ciliegiolo
Colore: Rosa
Quando Berlo: Bicchiere quotidiano
Riferimento: 690155
Allergeni: Solfiti