Oggi R come ROSA, alla scoperta della RIVOLUZIONE DEI VINI ROSATI!
Ognuno di noi ha le sue preferenze nel mondo vino, ma cosa ne pensi dei vini rosa?
A metà fra i rossi e i bianchi, i VINI ROSATI si stanno conquistando un posto di rilievo nel panorama enologico. Infatti, i rosati offrono spunti sorprendenti, non solo d’estate.
I luoghi comuni sui Rosé sono molteplici: dall’essere considerati un vino solo femminile, a quello di essere un vino da aperitivo o estivo; tutte falsità . Parliamo, invece, di un vero e proprio metodo di produzione che, oltre al colore, dona caratteristiche uniche a ogni etichetta.
Particolarità di questi vini è che possono essere usate innumerevoli varietà di uve rosse. La colorazione si ottiene limitando il tempo in cui le bucce vengono lasciate a macerare nel mosto. Questo processo incide anche un’ampia gamma di sfumature aromatiche e gustative.
Tali specifiche rendono i vini rosati davvero versatili per gli abbinamenti in cucina, essendo capaci di accompagnare piatti leggeri o di confrontarsi anche con cucine piĂą elaborate, come ad esempio una pasta ai ricci di mare.
Curioso di provare dei rosati unici? Allora =>Â CLICCA QUI altrimenti proseguiamo e scopriamo alcuni tra i miei preferiti!
Ma com'è la visione contemporanea sui vini rosati?
In Italia, la tendenza a considerarli come 'vinelli' è fortunatamente in calo. Molte regioni italiane, tradizionalmente avvezze a produrre ottimi rosati, vedono ora questa tipologia espandersi con la creazione di prodotti di alta qualità .
Oggi, la domanda è in forte crescita, così come la produzione di rosé, che ha visto gli enologi affinare tecniche e stili di produzione. Questi sforzi hanno introdotto nuove sfumature di colore, dal rosa tenue fino alle più intense tonalità di salmone e corallo.
Come abbiamo visto, la tecnica determina il colore: la vinificazione non implica la miscela tra vino bianco e rosso, una pratica vietata dai disciplinari di produzione, ad eccezione degli spumanti rosati Metodo Classico.
Con l'aumento della richiesta, sono stati selezionati nuovi vitigni particolarmente adatti a questa vinificazione, valorizzando le aree di provenienza. La Liguria, ad esempio, può vantare diverse eccellenze in questo ambito, una fra tutte è il Magia di Rosa di Cà du Ferrà , una chicca del Levante Ligure ottenuta da un blend di Sangiovese, Vermentino Nero e Syrah.
Magia di Rosa unisce lo stile provenzale alle uve tipiche delle Cinque Terre, risultando perfetto per un aperitivo ma soprattutto come compagno ideale per piatti di pesce o carni bianche: insomma, è il vino da aprire in buona compagnia!
Liguria Di Levante Rosato Igt Magia Di Rosa - Ca Du Ferra'
Andrea Bruzzone è una fucina di idee e, nel 2023, ha dato vita a qualcosa di inedito: uno spumante rosé prodotto con il metodo ancestrale. Axillo Rosé è una bollicina ottenuta da uve Ciliegiolo che, nonostante la sua torbidità , si distingue per essere leggera, con una piacevole persistenza al palato e una marcata sapidità , rappresentando una novità nel panorama vinicolo ligure.
Questo rosato si caratterizza per essere 'col fondo', ovvero presenta un tipico deposito in bottiglia che non solo amplifica le sensazioni gustative ma arricchisce anche il prodotto di un pregio unico, rendendo lo spumante ligure una vera e propria esperienza per il palato.
Axillo Rosé di Andrea Bruzzone si rivela perfetto per accompagnare l'aperitivo, specialmente se a base di pesce, ma è capace di regalare grandi soddisfazioni anche abbinato a piatti fritti, come la frittura mista di pesce.
Spumante Rosè Brut Axillo - Bruzzone
Tenuta La Ghiaia produce i suoi vini sui colli di Luni, una zona dove la Liguria incontra la Toscana. Utilizzando le uve Sangiovese, hanno deciso di omaggiare questo felice incontro creando il Liguria Di Levante Rosato IGT Atys.
Questo vino è la dimostrazione che un rosato può offrire numerose sorprese, presentandosi pulito e realizzato con tecnica e precisione, per narrare il territorio ligure e l'incontro con un classico vitigno toscano in modo sincero e genuino.
Atys Rosato, grazie a una piacevole sensazione tannica, è perfetto per accompagnare le tue ricette di pesce, dagli antipasti ai secondi; lo consiglio anche con zuppe di verdure.
Liguria Di Levante Rosato Igt Atys - La Ghiaia
I rosati non sono semplicemente una scelta di mezzo tra bianco e rosso, ma un mondo a sé stante, ricco di storia, cultura e innovazione. La sua crescente popolarità è un tributo alla sua versatilità , alla sua capacità di adattarsi e di sorprendere.
Ora tocca a te, lascia da parte i luoghi comuni e scopri queste piccole chicche!
Alla prossima!!!