

“Le déjeuner des Gottars” è una vera e propria chicca tra le selezioni di Vinové e del Sommelier n.1 d’Italia per la Guida Michelin 2021 Matteo Circella, in vendita esclusiva su Vinové. Un vino che Matteo, infatti, non si è limitato a scegliere, ma che ha creato in persona insieme al produttore toscano Manuel Pulcini. La private label “Le déjeuner des Gottars” è un IGT Toscana rosso non filtrato. Un vino creato ad hoc da un classico uvaggio lucchese, il cosiddetto “megablend”, ovvero un mix di tante tipologie di uve: a Lucca, insieme al sangiovese, vengono da sempre uniti tanti vitigni internazionali che nel frattempo sono diventati decisamente local, syrah in primis. Un vino leggero nato dalla mano dell’amico di Vinové Manuel Pulcini.
Perché rappresenta quello che noi intendiamo con ”vino vero”, un vino leggero, soffuso, approcciabile un po’ da tutti, ma senza essere banale. Per questo motivo, questa bottiglia è così nelle corde di Vinové: perché pensiamo sia il vino perfetto per momenti veri da bere insieme. In questa etichetta c’è tanto di noi, non solo nel disegno dove... Si fa festa. Stappandolo, troverai un vino che rappresenta l’inizio di un percorso di sinergie tra amici: Vinové e quei produttori del vino vero.
È il classico buon compagno per ogni pasto, ma - abbinamenti a parte - pensiamo che sia un vino spensierato, di condivisione e piacere. Sempre e solo con gli amici.
Parliamo di un rosso agile, fresco e pronto da stappare e condividere. Unico accorgimento: prima di stapparlo, tienilo mezz'ora in fresco. Ci piace avere questo sorso ancor più dinamico.
Fermentazione spontanea in mastella senza aggiunta di coadiuvanti enologici, affinamento in acciaio e una parte, la syrah, in legni di 2/3 passaggio, poi assemblato.
Manuel dispone di 3 ettari suddivisi in diverse parcelle su tutta la provincia lucchese, le più importanti a San Macario su terrazzamenti lavorabili solo manualmente e a Pescia (dove risiede la cantina di vinificazione). La grande eterogeneità di zone permette di avere ogni annata vini equilibrati.
La vigna a San Macario misura circa 1,8 ettari. Terreni poveri, terrazzati e caratterizzati dalla componente di galestro.