Barbaresco Docg 2018 - Ronchi Vinové RONCHI
  • Barbaresco Docg 2018 - Ronchi Vinové RONCHI

RONCHI

Barbaresco Docg 2018 - Ronchi

28,00 €

Descrizione

Il Barbaresco DOCG della cantina Ronchi, che dal 1996 porta il nome di una delle più prestigiose Menzioni Geografiche del Barbaresco creata alla fine dell’Ottocento, è un vino rosso prodotto con i migliori vitigni di Nebbiolo. Rappresenta la massima espressione dell'enologia piemontese.

Quando versato, questo vino si presenta di colore rosso granato brillante, mentre al naso è ampio, con profumi fruttati di lampone, prugne e fragole, misti a confetture di rabarbaro e sentori speziati.

Al palato è pieno, caldo con un tannino molto equilibrato; il finale è lungo e di buona persistenza.

Perché dovresti berlo

Perché questo vino è il risultato della lavorazione di uve nebbiolo in purezza, vitigno principe delle Langhe e di tutta la regione del Piemonte. 

Il Barbaresco DOCG è un vino elegantissimo, da non perdere.

Quando stapparlo

Un rosso elegante e caldo da gustare in compagnia delle persone giuste, speciali

Immaginati un tardo pomeriggio in cucina, mentre cucini delle carni rosse arrosto o della selvaggina al forno, mentre la tua dolce metà prepara un piccolo aperitivo casalingo e taglia qualche formaggio di lunga stagionatura, come il Parmigiano Reggiano e il Castelmagno.

In mano il tuo bicchiere di Barbaresco: vi guardate. Siete felici e lo sapete.

Come berlo

Consigliamo di servirlo in calice ampio attorno ai 18° C di temperatura.

Se non puoi berlo subito, conservalo a bottiglia coricata, al buio e lontano da vibrazioni e sbalzi di temperatura: questo vino dà il meglio di sé fino a 15-20 anni dalla vendemmia.

Vinificazione e Affinamento

Generalmente tra fine settembre e inizio ottobre, le uve vengono raccolte rigorosamente a mano. La vinificazione inizia con la diraspatura e pigiatura soffice dei grappoli. La fermentazione avviene a temperatura controllata attorno ai 28-30°C in contenitori di acciaio. La macerazione con le bucce si protrae per 12-15 giorni. La maturazione avviene parte in barrique e parte in legno grande per circa 22-24 mesi seguita dall'imbottigliamento a maggio-giugno del terzo anno dopo la vendemmia. Segue un adeguato affinamento in bottiglia.

Territorio

I vitigni, di uve Nebbiolo al 100%, si trovano nel Comune di Barbaresco, nella menzione geografica "Ronchi" e una piccola vigna vicino alla cascina con esposizione a est.

Suolo

Il terreno è marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose, mediamente compatto.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2018
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Barbaresco
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena formale
Peculiarità: Tannico
Riferimento: 720520
Allergeni: Solfiti