Alto Adige Pinot Nero Doc 2021 - H.Lun Vinové H.LUN
  • Alto Adige Pinot Nero Doc 2021 - H.Lun Vinové H.LUN

H.LUN

Alto Adige Pinot Nero Doc 2021 - H.Lun

15,01 €

Descrizione

Fondata nel 1840 da Alois H. Lun, è la più antica cantina privata dell’Alto Adige, pioniera della vendita del vino in bottiglia.

La cantina vuole mantiene alti livelli di qualità e questo Alto Adige Pinot Nero di H. Lun ne è la prova, nasce da uve Pinot Nero in purezza provenienti da vigneti situati nel comune di Montagna, in provincia di Bolzano.

Al naso si apre con un bouquet pieno e forte, con eleganti sentori di frutta a bacca rossa, mentre in bocca risulta veramente gradevole, vellutato e tannico.

Perché dovresti berlo

Parliamo di un produttore storico, una vera istituzione trentina che negli anni non ha mai sbagliato ma ha continuato ad innovarsi.

Se stai cercando un Pinot Nero di cui vantarti questa è la bottiglia giusta.

Quando Stapparlo

Questo vino è perfetto per accompagnare tutte le portate a base di carne, grazie al suo nerbo vellutato puoi accompagnarlo con tutte le varietà di carni che preferisci.

Come berlo

Ottimo da bere senza troppi pensieri, servilo a una temperatura di 16-18°C.

Vinificazione e Affinamento

Uve vendemmiate interamente a mano, segue la vinificazione che avviene esclusivamente in botti grandi di legno in cui sviluppa i suoi aromi e la propria aristocraticità.

Territorio

Il comprensorio del Mazzon, uno dei più qualificati per l’espressività del Pinot Nero, ospita i vigneti di proprietà dell’Azienda che si estendono anche nel comune di Appiano, in cui si trovano anche le classiche varietà bianche, coltivate tenendo in considerazione le differenti esposizioni, le peculiarità climatiche e l’altimetria.

Suolo

Il suolo è calcareo, argilloso e ghiaioso.

Paese: Italia
Regione: Trentino-Alto Adige
Vitigno: Pinot Nero
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Pinot Nero
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Riferimento: 781430
Allergeni: Solfiti