- -20%
Il Pinot Nero Alto Adige è un vino rosso prodotto da Castel Sallegg con uve Pinot Nero in purezza, un vino elegante che riesce a trasmettere gli arome del Trentino Alto-Adige.
Si distingue per l’aroma pulito, tipico del Pinot Nero, con sentori di bacche rosse, ciliegie e spezie. In bocca si presenta con un corpo medio, equilibrato e delicato, con un tannino gradevole, che dona una buona persistenza.
Semplice, perché questo Pinot Nero di Castel Sallegg esprime la classe della varietà, unisci questo alla capacità di ricordarti la terra e il bosco e avrai una bottiglia fantastica.
Veramente un ottimo vino da gustarti a tutto pasto, ma se vuoi accompagnare qualcosa di specifico a questo rosso elegante allora vai con secondi piatti a base di carni rosse e selvaggina da piuma.
Stappalo e lascialo “respirare” qualche minuto, servilo ad una temperatura di 16-18°C.
15 giorni di fermentazione controllata in serbatoi di acciaio inox a una temperatura non superiore ai 28°C, quindi fermentazione malolattica naturale. Affinamento di 12 mesi in barrique francesi.
Siamo in Alto Adige, regione montuosa dalle innumerevoli sfaccettature, dove le cime innevate si accostano ai vigneti nelle valli, più precisamente siamo intorno al lago di Caldaro, dove i vigneti si arrampicano piano piano, sempre più in alto.
Composizione del suolo ricca di minerali.