Sicilia Rosso Doc La Segreta 2019 - Planeta Vinové PLANETA
  • Sicilia Rosso Doc La Segreta 2019 - Planeta Vinové PLANETA

PLANETA

Sicilia Rosso Doc La Segreta 2019 - Planeta

10,00 €

Descrizione

La cantina Planeta, eccellenza siciliana, ha denominato questo vino “La Segreta” riprendendo il nome del bosco che circonda la vigna all'Ulmo.

Un vino rosso giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Nero d'Avola con l'aggiunta di stile e personalità di uve internazionali sapientemente coltivate nei vigneti di loro proprietà.

La Segreta è un vino che si presenta rosso rubino con limpidi riflessi porpora, al naso esprime bei profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate. Al palato è caratterizzato da una trama tannica morbida e matura, ben integrata ad una certa freschezza e ad una bella struttura alcolica. Chiude con un finale di buona persistenza, sul frutto.

Perché dovresti berlo

Se ti vuoi approcciare ai vini siciliani, La Segreta fa per te: un giusto rapporto qualità prezzo, arricchito dal lavoro paziente della famiglia Planeta.

Quando Stapparlo

La Segreta - Il rosso è quel vino che ti fa compagnia sempre e comunque. 

Un amico fidato adatto alle più diverse occasioni.

Goditelo con piatti tipici del mediterraneo: carni, verdure o anche del pesce! Sbizzarrisciti. Berlo sarà comunque una festa.

Come berlo

La Segreta Il Rosso è il tipico vino da bere sui 16-18°C perché renda al meglio.

Vinificazione e Affinamento

A fine agosto vengono raccolte le uve. Diraspapigiatura è seguita da 7-14 giorni di permanenza sulle bucce ad una temperatura di 25 °C, dopo la svinatura avviene affinamento in acciaio.

Territorio

Dal mare alla collina, su fino a un’altitudine di 400 metri, il territorio di Menfi ospita la maggior estensione dei vigneti della cantina Planeta: ne coltivano oltre 250 ettari, operando scelte precise per adattare i vitigni – autoctoni e internazionali - alle specificità dei singoli terroir.

Suolo

La vallata era anticamente attraversata da un fiume, mentre oggi è diventata il lago Arancio. 

Questo ha contribuito a rendere profondi i suoli, con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli. I suoli più in alto sono invece più calcarei e argillosi. La pendenza garantisce un perfetto drenaggio.

Paese: Italia
Regione: Sicilia
Vitigno: Merlot,Syrah,Cabernet Franc,Nero d'Avola
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2019
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Nero d'Avola
Colore: Rosso
Quando Berlo: Bicchiere quotidiano
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 803520
Allergeni: Solfiti