Nebbiolo D'Alba Doc Occhetti 2019 - Prunotto Vinové PRUNOTTO
  • Nebbiolo D'Alba Doc Occhetti 2019 - Prunotto Vinové PRUNOTTO

PRUNOTTO

Nebbiolo D'Alba Doc Occhetti 2021 - Prunotto

19,00 €
Ultimi articoli in magazzino

Ordina entro 6 ore e 27 minuti e sarà spedito oggi con GLS 2,99 €

Descrizione

La nota realtà vitivinicola piemontese Prunotto produce questo fantastico Langhe Nebbiolo ‘Occhetti’, etichetta storica che presenta un rosso 100% Nebbiolo dalla personalità seducente prodotto con le uve del singolo vigneto Occhetti, a Monteu Roero

Cantina Prunotto è un simbolo storico di Alba, essa è in attività dagli anni 70 ed è gestita dalla famiglia Antinori ha sede nel comune di Alba e dal 1989, famiglia che ha l’obbiettivo di mantenere altissimi gli standard qualitativi che caratterizzano la cantina fin dalla sua fondazione. 

Nebbiolo dal classico rosso rubino, al naso esprime un profumo elegante con sentori di lamponi, rosa e liquirizia  mentre in bocca risulta pieno, armonico, molto fine e di grande persistenza.

Perché dovresti berlo

Perché Prunotto è tra le cantine più importanti di tutto il panorama vitivinicolo piemontese ed i suoi vini sono il giusto compromesso tra tradizione ed innovazione.

Un Nebbiolo di grande qualità e allo stesso tempo un Nebbiolo semplice e versatile.

Quando stapparlo

Un vino adatto a tante occasioni diverse, dalla cena tra amici alla serata più elegante a base di piatti della bella cucina tipica piemontese. Accostalo a carni varie o formaggi stagionati e saporiti, consiglio anche primi piatti a base di funghi.

Come berlo

Lascialo 'respirare' 15-30 minuti prima di servirlo, da servire a 18°-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione di 7 giorni e affinamento di 14 mesi in botte grande, infine 4 mesi in bottiglia.

Territorio

Ci troviamo presso Monteu Roero, dove vi è un importare cru del nebbiolo. I vigneti sono esposti a sud- sud ovest a circa 250 metri di altitudine.

Suolo

Il suolo è caratterizzato da sabbie poco profonde, stratificate con livelli ghiaioso e intercalazioni argillose-calcaree.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Barolo
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Fruttato
Riferimento: 721750
Allergeni: Solfiti