• -18%
Alta Langa Pas Dose Millesimato Docg 2018 - Garesio
  • Alta Langa Pas Dose Millesimato Docg 2018 - Garesio

GARESIO

Alta Langa Pas Dose Millesimato Docg 2018 - Garesio

24,60¬†‚ā¨
Risparmia 18%
30,00¬†‚ā¨

Tags

Descrizione

Alta Langa di Cantina Garesio √® una bolla spumante prodotta nelle Langhe con metodo classico. La bollicina, per la cantina Garesio, √® stato un passo necessario per il percorso di racconto di tutte le sfumature del territorio di Langa. Fronte la vigna storica di Cerretta, a Serralunga d‚ÄôAlba, nasce la prima vigna dedicata al pinot nero, poi lo sviluppo successivo in altura, nella cosidetta ‚ÄúAlta Langa‚ÄĚ.

Le caratteristiche di questo Alta Langa Garesio: agricoltura sana, vinificazioni in acciaio per valorizzare lo spettro aromatico e un successivo lungo lavoro sui lieviti, niente dosaggio di zuccheri per ottenere un respiro non costruito e fedele all’andamento dell’annata.

Questo vino è una bomba a mano!

Perché dovresti berlo

Perch√© √® il momento di riscoprire la bolla italiana, nelle sue declinazioni e aree pi√Ļ vocate: perch√© non partire proprio da una delle zone emergenti?

Alta Langa è sinonimo di qualità e questa espressione firmata dalla cantina Garesio interpreta al meglio l’idea di vigne dedicate e un progetto su misura per una bolla di livello.

Garesio infatti è una storia di famiglia: nel corso degli anni, la passione per il vino ha portato a una ricerca costante e puntuale dei luoghi vocati alla migliore produzione enoica.

A partire dal 2010 la famiglia ha acquistato circa 20 ettari di terreno dedicati alla produzione vitivinicola divisi tra Serralunga d’Alba, cuore della Langhe da Barolo, Monferrato e Alta Langa. 

Quando stapparlo

Alta Langa di Cantina Garesio è una bolla sfaccettata, complessa, ma che si presta anche a momenti spensierati, la bolla che dove la metti sta.

Dall‚Äôaperitivo di carattere al brindisi dei momenti pi√Ļ belli.

Come berlo

Freddo ma non ghiacciato.

Attenzione: utilizza un calice ampio, non un fl√Ľte, perch√© √® una bolla di struttura, con tanta permanenza sui lieviti, che ha bisogno di ampiezza per esprimersi al meglio.

Vinificazione e Affinamento

L’uva è pressata in maniera soffice, il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata per mantenere l'integrità dei profumi.

Un metodo classico a base pinot nero a lenta rifermentazione in bottiglia per almeno 40 mesi. Alla sboccatura nessuna¬† ‚Äúliqueur‚ÄĚ, senza dosaggio alcuno.

Vino dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente. 

Territorio

Le vigne sono parte coltivate nel comune di Serralunga d’Alba, con esposizione ideale per la tipologia e parte in Alta Langa, a Perletto, dove Garesio ha deciso tra i primi di investire e credere nel progetto bollicine made in Italy.

Suolo

Alta Langa è il nome utilizzato per definire le colline delle Langhe con i rilievi maggiori. Infatti, ciò che rende davvero speciale questo territorio è l’altitudine.

Il terreno è ricco di marne, calcare e argilla e il microclima è fresco in estate e decisamente rigido in inverno. Questa combinazione di elementi da una parte diminuisce la fertilità dei vigneti e dall’altra aumenta e rafforza la complessità dei vini. 

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Pinot Nero
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2018
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Alta Langa
Colore: Giallo
Quando Berlo: Invito a casa
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 705260
Allergeni: Solfiti