Franciacorta Saten Docg - Sparviere Vinové SPARVIERE
  • Franciacorta Saten Docg - Sparviere Vinové SPARVIERE

LO SPARVIERE

Franciacorta Saten Docg - Lo Sparviere

36,00 €

Descrizione

Per produrre questo Franciacorta Satèn di Lo Sparviere vengono utilizzate esclusivamente uve Chardonnay, provenienti dai vigneti più giovani dell’azienda, questi vigneti conferiscono al Franciacorta freschezza e al contempo una morbidezza davvero incantevole.

Il perlage è finissimo, persistente e cremoso che lo distingue, deriva dalla minore pressione che si ritrova nel Satèn rispetto agli altri Franciacorta, al naso esprime profumi floreali accompagnati da profumi di pasticceria lievitata mentre al palato risulta cremoso, pieno e avvolgente, regalando le sensazioni delicate della seta.

Perché dovresti berlo

Un vino fantastico nato da una selezione delle uve provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda e le rese per ettaro mantenute molto basse sono la matrice delle caratteristiche organolettiche e del delicato equilibrio che identificano i vini de “Lo Sparviere”. 

Quando Stapparlo

Una grande versatilità tutta da scoprire, perfetto se bevuto al momento dell’aperitivo, ma la vera scoperta arriva abbinandolo a piatti a base di pesce e carni bianche.

 

Come berlo

A prescindere dall'occasione questo è un vino ottimo da stappare subito, mi raccomando però servilo bello fresco, a una temperatura di 6°-8°C.

Vinificazione e Affinamento

La pressatura degli acini è soffice e viene utilizzato solamente l’80% del mosto fiore, la fermentazione dell’80% del mosto ottenuto avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, mentre il restante 20% fermenta all’interno di tonneaux dove effettua anche la fermentazione malolattica. Dopo aver riposato sui propri lieviti comincia il processo di spumantizzazione: presa di spuma, riposo sui lieviti in bottiglia per minimo 24 mesi ed infine sboccatura con basse aggiunte di zuccheri.

Territorio

La cantina “Lo Sparviere” nasce a Monticelli Brusati, un piccolo comune tra Brescia e il Lago d’Iseo, i vigneti si trovano a ridosso dei primi rilievi, appena prima che le colline diventino montagne, e godono di un suolo diverso dal tipico suolo morenico della Franciacorta.

Suolo

Il terreno è caratterizzato da suoli con matrice argillo-calcarea.

Paese: Italia
Regione: Lombardia
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Franciacorta
Colore: Giallo
Quando Berlo: Serata romantica
Peculiarità: Bolle setose
Riferimento: 702705
Allergeni: Solfiti