Etna Brut Blanc De Noir Doc - La Gelsomina
  • Etna Brut Blanc De Noir Doc - La Gelsomina

LA GELSOMINA

Etna Brut Blanc De Noir Doc - La Gelsomina

29,00 €
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione

L’Etna Brut Blanc de Noir La Gelsomina di Tenute Orestiadi è una bollicina che parla siciliano, già dal nome si capisce che proviene da vigneti sulle pendici dell’Etna, da uve Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese.

Una bollicina elegantissima, una vera portatrice di emozioni attraverso il calice con una spuma briosa e un perlage a grana sottile, il tutto arricchito da profumi fini e persistenti, con note di crosta di pane e fiori, mentre in bocca conferma la finezza e l’eleganza.

Perché dovresti berlo

Se sei un amante della bollicina italiana e vuoi uscire un po’ dagli schemi per assaggiare qualcosa in grado di competere con i soliti Oltrepo Pavese, Franciacorta o Alta Langa allora questa bottiglia fà al caso tuo.

Una vera sorpresa che si esprime con la grande forza siciliana.

Quando stapparlo

Una bollicina perfetta come aperitivo, da gustare con pietanze dai sapori delicati, come pesce, risotti, verdure e frutti di mare.

In particolare ti consiglio di stappare questa bolla con un bel carpaccio di pesce spada con citronette di agrumi, una tagliata di tonno in crosta di pistacchio oppure un piatto di spaghetti con colatura di alici e briciole di pane croccanti.

Come berlo

Tieni questa bollicina in fresco mi raccomando, stappala ad una temperatura di 8-10℃.

Vinificazione e Affinamento

Diraspatura e pigiatura soffice delle uve, seguita da fermentazione a temperatura controllata con aggiunta di lieviti selezionati, l’affinamento avviene con il Metodo classico, affina almeno 30 mesi sui lieviti.

Territorio

Siamo in Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, più precisamente sulle pendici dell’Etna dove sorgono le vigne utilizzate per creare questa bollicina, una zona unica in cui l’esposizione crea delle condizioni favorevoli per la coltivazione della vite e l’ottenimento di prodotti di alto livello.

Suolo

Il suolo è di origine vulcanica, con caratteristiche puntuali come la tela di un impressionista, infatti ogni colata lavica susseguitesi nel tempo ha lasciato diverse caratteristiche ai vari pezzi di terreno.

Paese: Italia
Regione: Sicilia
Vitigno: Nerello Cappuccio,Nerello Macalese
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Etna
Colore: Giallo
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Peculiarità: Bolle salate
Riferimento: 701745
Allergeni: Solfiti