• -15%
Franciacorta Brut Docg Cuvée 7 - Sparviere Vinové SPARVIERE
  • Franciacorta Brut Docg Cuv√©e 7 - Sparviere Vinov√© SPARVIERE

LO SPARVIERE

Franciacorta Brut Docg Cuvée 7 - Lo Sparviere

27,20¬†‚ā¨
Risparmia 15%
32,00¬†‚ā¨

Descrizione

Il Franciacorta "Cuvée n.7" de Lo Sparviere è un prodotto delle coltivazioni territoriali nelle province di Brescia, per capire le sue origini bisogna tornare indietro agli inizi del nono secolo, quando erano i monasteri del luogo a lavorare attestando l'importanza della viticoltura, che cominciava a prendere piede nell'economia della Franciacorta medievale.

La ‚ÄúCuv√©e n.7‚ÄĚ √® l'ultimo vino nato dalle uve Chardonnay in casa Sparviere, coniugando il rigore e la mineralit√† derivante dai terreni calcarei con l‚Äôesuberanza floreale e la morbidezza dei terreni.

Esprime profumi caratteristici di miele, frutta matura, frutta secca e sentori di crosta di pane. Al palato si presenta sapido, minerale, fresco, morbido e al contempo bilanciato con una lunga persistenza.

Perché dovresti berlo

E‚Äô¬†un vino unico, la selezione rigorosa delle uve provenienti dai vigneti di proprietaŐÄ dell‚Äôazienda e le rese per ettaro mantenute molto basse sono la matrice delle caratteristiche organolettiche e del delicato equilibrio che identificano i vini de ‚ÄúLo Sparviere‚ÄĚ.¬†

Questo √® il pi√Ļ¬†contemporaneo¬†e¬†identitario¬†tra gli spumanti de Lo Sparviere,¬†una bollicina imperdibile.

Quando Stapparlo

Chiama al rapporto gli amici di vecchia data e dì loro che hai una bottiglia ATOMICA da godersi sorso per sorso insieme a del buon cibo. 

Puoi partirete con un aperitivo: sbizzarrisciti con sfogliatine di verdura, tartine al salmone e tortini vari. E poi per fare gli splendidi ti consigliamo antipasti di pesce delicati, che siano freddi o caldi: poi buttaci un risottino ai frutti di mare ed è fatta!. 

Come berlo

Da gustarsi¬†bello fresco, ad una temperatura di¬†6-8¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Dalla vigna le cassette di uva Chardonnay vengono poste in una¬†cella di refrigerazione¬†che ha una temperatura di 4¬įC per 24-36 ore, le uve raffrescate vengono portate in pressa per la¬†pressatura soffice¬†dei grappoli interi. La maturazione del vino base sui lieviti dura circa 7 mesi in vasche di acciaio inox e il tiraggio per la presa di spuma si svolge nel mese di maggio.¬†

Territorio

La cantina ‚ÄúLo Sparviere‚ÄĚ nasce a¬†Monticelli Brusati, un piccolo comune¬†tra Brescia¬†e il¬†Lago d‚ÄôIseo, i vigneti si trovano a ridosso dei primi rilievi, appena prima che le colline diventino montagne, e godono di un suolo diverso dal tipico suolo morenico della Franciacorta.

Suolo

I suoli di questa zona, diversamente dai terreni della Franciacorta di origine morenica riportati dallo scioglimento e dal ritiro dei ghiacciai, sono autoctoni e costituiti da marne calcaree. Il nome di tale formazione rocciosa è selcifero lombardo.

Paese: Italia
Regione: Lombardia
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Franciacorta
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Bolle brut
Riferimento: 702700
Allergeni: Solfiti