Langhe Chardonnay Doc 2019 - Ronchi Vinové RONCHI
  • Langhe Chardonnay Doc 2019 - Ronchi Vinové RONCHI

RONCHI

Langhe Chardonnay Doc 2021 - Ronchi

21,00 €

Descrizione

Il Langhe Chardonnay DOC dell'azienda agricola Ronchi è un bianco dal colore giallo paglierino carico

Il profumo è intenso e persistente, con prevalenza di percezioni fruttate che ricordano mela, banana, litchis e spezie dolci, sottili venature eteree e lievi note agrumate. In bocca risulta fresco, pieno, lungo, di buon corpo e ottima spalla acida, caldo sul finale.

Perché dovresti berlo

Perché l'azienda agricola Ronchi è radicata da sempre nel territorio di Barbaresco e conosce bene il valore della viticoltura collinare. I vigneti coltivati sono di proprietà aziendale e le uniche uve vinificate sono quelle provenienti dai propri vigneti, dopo aver controllato l'intera filiera produttiva dal grappolo alla bottiglia

Cosa vuol dire? Che puoi star certo di bere un vino di qualità e curato al dettaglio.

Quando stapparlo

Il Langhe Chardonnay DOC di casa Ronchi è perfetto per un pasto un po' più elegante rispetto al solito. E magari anche in compagnia della vostra metà per un'occasione speciale

Infatti, questo vino offre ampia gamma di abbinamento: dai gratinati di pesce alle carni bianche in salsa, dalla pasta con sughi di pesce ai paté di pollame, fino alle ricette con formaggi fusi come la fonduta.

Come berlo

Versalo in un calice a tulipano attorno a 10-12° C di temperatura per gustare al meglio tutte le sue note fruttate.

Se non riesci a berlo subito, nessun problema: questo vino se conservato a bottiglia coricata, al buio e lontano da vibrazioni e sbalzi di temperatura dà il meglio di sé fino a 10 anni dalla vendemmia.

Vinificazione e Affinamento

Le uve vengono raccolte a mano in genere tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. La vinificazione avviene con diraspatura dei grappoli e pressatura soffice. La fermentazione inizia in contenitori di acciaio a temperatura controllata e prosegue in botti di legno. La maturazione si svolge in barrique e in botte di rovere per circa un anno. All'imbottigliamento in primavera segue un adeguato affinamento in bottiglia, variabile da vino a vino.

Territorio

I vigneti si trovano in parte nel Comune di Barbaresco (Menzione Geografica "Ronchi") e in parte nel Comune di Guarene in località "Bosco" con esposizione a est e sud-est.

Suolo

Il terreno è marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose a Barbaresco, di medio impasto con infiltrazioni sabbiose a Guarene.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Chardonnay
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 720510
Allergeni: Solfiti