- -20%

Il Moscatello di Taggia Ăš un antico vitigno ligure, clone del Moscato bianco, che assume in Liguria ancora piĂč aromaticitĂ e morbidezza.
Il colore del Moscatello Ăš giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso gli aromi sono quelli varietali del Moscato maturo, frutta gialla e agrume, con una leggera nota di aromi terziari. In bocca ha un impatto aromatico, con successiva comparsa della leggera struttura tipica della varietĂ e della buona aciditĂ . Eâ completamente secco.
Perché questo vino era già famoso nel 1400 pure in Nord Europa, tra i nobili e persino alla corte del Papa.
Ora non vogliamo insinuare niente su nessuno, ma se pure i norreni se lo gustavano, perché tu no!?
E pensare che si trattava di un vino che era andato perso, ma che la Regione Liguria, in collaborazione con l'UniversitĂ di Torino, ha voluto riportare sul mercato.
Quindi, se Regione e Università si sono mobilitate per farci bere una bontà del genere, perché non farlo?
Inoltre, ovviamente per mantenere qualitĂ e tradizione, vengono prodotte bottiglie âlimited editionâ: tu hai l'occasione di acquistarne una ora, perchĂ© perderla?
Il Moscatello di Taggia Ăš sicuramente un vino che non va sprecato.
Aspetta l'occasione giusta, le persone speciali e solo allora stappa questa bottiglia: abbinala a dei formaggi poco stagionati o primi piatti non troppo conditi per avere una combo vincente!
La miglior temperatura di servizio che consigliamo Ú sui 10-14°C.
Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15 kg che vengono immediatamente portate in cantina e pigiate. Dopo la pressatura soffice, eseguiamo una fermentazione classica in bianco a temperatura controllata e con un affinamento sui lieviti di almeno 5 mesi.
Le uve del Moscatello provengono dal vigneto in localitĂ Beusi, in provincia di Imperia in Liguria.
Terreno prevalentemente calcareo argilloso.