• -18%
Colline Di Levanto Bianco Dop Bonazolae 2020 - Ca Du Ferra' Vinové CA DU FERRA'
  • Colline Di Levanto Bianco Dop Bonazolae 2020 - Ca Du Ferra' Vinov√© CA DU FERRA'

CA DU FERRA'

Colline Di Levanto Bianco Dop Bonazolae 2022 - Ca Du Ferra'

24,60¬†‚ā¨
Risparmia 18%
30,00¬†‚ā¨

Tags

Descrizione

Bonazolae di C√† du Ferr√† √® un vino bianco della Riviera Ligure di Levante, pi√Ļ precisamente della costa Bonassola, in provincia di La Spezia.¬†

Prevalentemente vermentino, accompagnato da Albarola e Bosco, Bonazolae è un vino bianco teso, diretto, salino, con una spiccata acidità e dalla grande beva.

C√† du Ferr√† segue con cura diversi vigneti sparsi nel territorio di Bonassola, alcuni dei quali antichi e composti da vitigni misti, che coltiva in pieno rispetto della natura praticando un‚Äôagricoltura ‚Äúgreen‚ÄĚ: certificati biologici pongono particolare attenzione alla preservazione della biodiversit√†.

Dimostrazione dell’impegno dell’azienda alla preservazione del territorio, negli ultimi anni Cà du Ferrà ha attivato un progetto per il recupero di vitigni rari e antichi. Ad oggi, grazie alla loro dedizione, sono stati reimpiantati alcuni vigneti di ruzzese, un vitigno dimenticato quasi estinto ma dalle grandi potenzialità. 

Perché dovresti berlo

Bonazolae di Cà du Ferrà non è solo un vino, ma il frutto della passione dei suoi produttori per il territorio in cui nasce. Una rivoluzione che ha come base l’idea che l’unico modo per far riscoprire zone poco conosciute alle persone sia dare vita a prodotti buoni e tipici. 

Rispetto della natura in vigna e tecnica perfezionista in cantina: siete pronti a scoprire Bonassola e a godere dei suoi frutti?

Quando stapparlo

Nei pomeriggi d’estate, durante i pranzetti in terrazza, fatti una coccola e bevi Bonazolae. 

Come berlo

Bevilo bello fresco e lasciati dissetare.

Vinificazione e Affinamento

Le uve vengono vendemmiate, portate in cantina e subito pressate. Dopo la pressatura il mosto viene fatto decantare: solo la parte limpida verrà poi fatta fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. 

Il vino viene presto imbottigliato per racchiudere tutti gli aromi dati dall’uva e dalla fermentazione. Viene immesso sul mercato meno di un anno dopo la vendemmia. 

Territorio

Ci troviamo sulle colline di Bonassola e Levanto, in provincia di La Spezia. Un susseguirsi di terrazzamenti che guardano dritto in faccia al Mar Mediterraneo, che in esso si specchiano, baciati dal sole che l’acqua salata riflette. 

Suolo

Terreni vari: composizione argillosa, a medio impasto, di origine vulcanica.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino,Bosco,Albarola
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOP
Anno: 2022
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Peculiarità: Affilato
Riferimento: 737410
Allergeni: Solfiti