- -18%
PODERE GRECALE
Riviera Ligure Di Ponente Pigato Doc 2023 - Podere Grecale (6 bottiglie)
78,00 € -8%
- -8%
- Pacchetto
Bonazolae di Cà du Ferrà è un vino bianco della Riviera Ligure di Levante, più precisamente della costa Bonassola, in provincia di La Spezia.
Prevalentemente vermentino, accompagnato da Albarola e Bosco, Bonazolae è un vino bianco teso, diretto, salino, con una spiccata acidità e dalla grande beva.
Cà du Ferrà segue con cura diversi vigneti sparsi nel territorio di Bonassola, alcuni dei quali antichi e composti da vitigni misti, che coltiva in pieno rispetto della natura praticando un’agricoltura “green”: certificati biologici pongono particolare attenzione alla preservazione della biodiversità.
Dimostrazione dell’impegno dell’azienda alla preservazione del territorio, negli ultimi anni Cà du Ferrà ha attivato un progetto per il recupero di vitigni rari e antichi. Ad oggi, grazie alla loro dedizione, sono stati reimpiantati alcuni vigneti di ruzzese, un vitigno dimenticato quasi estinto ma dalle grandi potenzialità.
Bonazolae di Cà du Ferrà non è solo un vino, ma il frutto della passione dei suoi produttori per il territorio in cui nasce. Una rivoluzione che ha come base l’idea che l’unico modo per far riscoprire zone poco conosciute alle persone sia dare vita a prodotti buoni e tipici.
Rispetto della natura in vigna e tecnica perfezionista in cantina: siete pronti a scoprire Bonassola e a godere dei suoi frutti?
Nei pomeriggi d’estate, durante i pranzetti in terrazza, fatti una coccola e bevi Bonazolae.
Bevilo bello fresco e lasciati dissetare.
Le uve vengono vendemmiate, portate in cantina e subito pressate. Dopo la pressatura il mosto viene fatto decantare: solo la parte limpida verrà poi fatta fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Il vino viene presto imbottigliato per racchiudere tutti gli aromi dati dall’uva e dalla fermentazione. Viene immesso sul mercato meno di un anno dopo la vendemmia.
Ci troviamo sulle colline di Bonassola e Levanto, in provincia di La Spezia. Un susseguirsi di terrazzamenti che guardano dritto in faccia al Mar Mediterraneo, che in esso si specchiano, baciati dal sole che l’acqua salata riflette.
Terreni vari: composizione argillosa, a medio impasto, di origine vulcanica.