Pantera 2017 - Luretta Vinové LURETTA
  • Pantera 2017 - Luretta Vinové LURETTA

LURETTA

Pantera 2017 - Luretta

15,99 €
Non disponibile


Tags

Descrizione

Pantera della cantina Luretta è un vino ambizioso dalla beva semplice, da condividere tra amici intorno al tavolo. 

Un vino che combina sapori internazionali ai prodotti della Terra di origine: un mix di Barbera, Croatina e Cabernet Sauvignon sono alla base di una lunga storia in continua evoluzione.

Rosso intenso dal corpo robusto, rotondo e invitante: il colore rosso intenso con sentori di ciliegia matura, marasca, abbinati a particolari profumi di pepe e di spezie. Al palato morbido e intenso con sentori di frutti di bosco maturi.

Perché dovresti berlo

Devi sapere che la cantina Luretta propone il Pantera dal lontano 1998, ma quello che beviamo noi oggi è ben diverso da quello di allora! 

In una prima fase, infatti, il Pantera era composto da una combinazione di Barbera, Croatina e Pinot Nero con l'intenzione di rompere gli schemi classici della vinificazione e dar vita a un prodotto originale! Nel 2003, però, il Pinot Nero viene sostituito con il Cabernet Sauvignon e qui le cose cambiano: questo nuovo blend fa guadagnare parecchi premi importanti e diventa una delle icone della cantina Luretta. 

Tu cosa aspetti a provare un vino pluripremiato?

Quando Stapparlo

Se stai pensando di acquistare il Patera di casa LurettaP, inizia ad accendere i fornelli, mettere qualche canzone di sottofondo e chiama qualche amico per una bella cenetta insieme! 

Questo rosso infatti è perfetto da bere insieme agli amici mentre sui fornelli il ragù sta finendo di cuocere e in forno la carne si riscalda lentamente, facendo aleggiare l’intenso profumo. Insomma: non vi sembra una serata perfetta per stappare?

Come berlo

La temperatura di servizio migliore per questo vino si aggira tra i 16 – 18°C.

Vinificazione e Affinamento

Tempo di fermentazione 20 giorni. Contenitori 100% barriques. Barriques rinnovo annuale 50%. Permanenza nelle barriques 9 mesi.

Territorio

Ci troviamo nelle cantine del Castello di Momeliano, in provincia di Piacenza.

Suolo

I terreni sono formati da depositi fluviali argillosi-limosi e marne calcaree.

Paese: Italia
Regione: Emilia-Romagna
Vitigno: Barbera,Bonarda,Cabernet Sauvignon
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: VDT
Anno: 2017
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Cabernet
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 787365
Allergeni: Solfiti