Rossese Dolceacqua Doc 2020 - Mauro Zino Vinové MAURO ZINO
  • Rossese Dolceacqua Doc 2020 - Mauro Zino Vinové MAURO ZINO

MAURO ZINO

Rossese Dolceacqua Doc 2022 - Mauro Zino

15,01 €
Non disponibile


Descrizione

Il Rossese di Dolceacqua 2020 di Mauro Antonio Zino è un vino rosso prodotto nell’estremo ponente ligure, nel cuore della zona di produzione della Denominazione di origine controllata Dolceacqua.

Qui l’azienda Zino è una delle realtà più antiche, una passione tramandata da quattro generazioni che lavorano rigorosamente a mano con accurata attenzione questi terreni impervi.

Il Dolceacqua Zino è un’interpretazione tradizionale del vitigno rossese, un vino dal colore scarico e mai troppo concentrato, dal profumo e sapore unici.

Perché dovresti berlo

Il Dolceacqua di Zino è un bere antico che racconta gestualità tramandate di generazione in generazione, cura e passione per il proprio territorio, ma allo stesso tempo narra di un vitigno oggi come mai interessante e “alla moda”, dal sorso agile e non impegnativo, ma soprattutto ricco e trasversale negli abbinamenti.

Quando Stapparlo

Questo rossese è un vino che dove lo metti sta: fa sempre un ottimo lavoro, il classico sorso che aiuta gli indecisi anche dell’ultimo minuto. A cena, a pranzo, sempre in tavola.

Come berlo

Il Dolceacqua Zino è un rosso di frutto, minerale e profondità, un vino schietto e all’apparenza facile facile, ma un paio di accorgimenti possono ancor di più metterlo in risalto: mezz'ora in fresco prima di stapparlo e dieci minuti in un calice ampio prima di berlo tutto! 

Vinificazione e Affinamento

Le cassette di raccolta sono portate nel più breve tempo possibile in cantina e pigiate al momento. A partire da questo momento il mosto comincia la macerazione in fusti d’acciaio inox, ad una temperatura controllata, per circa una settimana. L’affinamento avviene sempre in botti di acciaio inox per cinque o sei mesi.

Territorio

Le vigne sono situate sulle assolate sommità delle colline che circondano il Comune di Dolceacqua in località Arcagna, Peverelli e San Martino, ad una altitudine di 300/400 metri sul livello del mare.

Suolo

Marna scistosa e friabile, detta localmente “sgrutto”.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Rossese
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2022
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Rossese di Dolceacqua
Colore: Rosso
Quando Berlo: Bicchiere quotidiano
Peculiarità: Sapido
Riferimento: 732090
Allergeni: Solfiti