- -18%
TENUTE ORESTIADI
Terre Siciliane Syrah Igp 2023 - Tenute Orestiadi
12,00 € -25%
- -25%
Questo Colline di Levanto è un vino rosso con uvaggio sangiovese, merlot, ciliegiolo, che nasce da vigne storiche del territorio ligure che si trovano in diversi appezzamenti della collina di Bonassola, ben esposti e fronte mare con un clima mediterraneo ma sempre ventilato e asciutto.
Un vino rosso molto bevibile, territoriale e tradizionale. Un vino deciso e “green”, proveniente da una delle poche vigne di certificazione biologica in un’agricoltura eroica come quella della costa ligure.
Un vino rosso giovane - annata 2020 - che gioca sul fruttato, schietto, diretto e di carattere. Prodotto da due giovanissimi viticoltori, Davide Zoppi e Giuseppe Aieta, dell’azienda aperta dai genitori di Davide nel 2000. Davide è un appassionato di vino che, laureato in giurisprudenza, ha deciso di non intraprendere la carriera di magistrato, ma di investire nell’azienda di famiglia per seguire un altro impegno civico: il recupero del territorio.
Perché si tratta di un vino diverso dal solito. Il Rosso Colline di Levanto Dop Ngilù è perfetto per quando si vuole bere qualcosa di particolare, da scoprire e da conoscere di una zona enologicamente poco conosciuta come quella delle Colline di Levanto Dop.
Come scrive il produttore Davide Zoppi: “Eleva lo spirito se bevuto, come facevano i nostri nonni a pranzo fra le vigne, seduti su una pietra guardando il mare e ascoltando il vento”.
Salute!
Quando è inverno e ti manca il mare e hai voglia di gustare “il sapore di sale” attraverso un calice: un sorso iodato e salmastro da selvaggina e camino.
Bevi questa bottiglia di Ngilù a 18-20 gradi (insomma, in frigo no).
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Dopo la svinatura, la fermentazione malolattica avviene anch’essa nelle stesse vasche, per un minimo di 6 mesi.
Dal borgo di Bonassola, gioiello di architettura ligure con le sue case pastello e i caruggi che profumano di focaccia appena sfornata, fino alle colline assolate di Levanto. E dai terrazzamenti che declinano verso paesaggi verticali, agli stessi vicoli di Riomaggiore e Vernazza, che in un continuo sali e scendi con scorci di mare, inebriano i turisti di mezzo mondo.
Vari e caratteristici; di composizione argillosa, a medio impasto di origine vulcanica.