MOSER ROHRENDORF
Kremstal Gruner Vertliner Dac 2021 - Moser Rohrendorf
27,00 € -20%
- -20%
Maia di Forti del Vento è un vino bianco macerato dell’Alto Monferrato, più precisamente di Castelletto d’Orba, la zona ovadese più vicina ad Alessandria.
Il vitigno a bacca bianca più coltivato nell’alessandrino vinificato in purezza secondo i principi dell’agricoltura naturale da vigne vecchie recuperate. L’idea dei suoi produttori è infatti quella dell’accompagnamento della natura nel suo divenire, senza l’utilizzo di prodotti chimici né in vigna, coltivata nel rispetto della biodiversità, né in cantina, rifiutando l’utilizzo di additivi, tra cui la solforosa.
Il risultato è un vino onesto e genuino, che grazie ai suoi sapori e odori (dati anche dalla macerazione sulle bucce) incarna l’idea originale che Marco e Tomaso - i proprietari dell’azienda - hanno del vitigno.
Maia di Forti del Vento è un vino secco, affilato, minerale, che si allontana dalla costruzione di acidità esasperate e profumi artificiali, con una beva tutt’altro che pulita a dimostrazione del suo grandissimo carattere.
Se vuoi comprendere cosa sia realmente un vino bianco macerato il cui unico ingrediente è l’uva matura e succosa, Maia di Forti del Vento è sicuramente il vino che fa per te.
Un vino che non accetta compromessi, che si dimostra esattamente per quello che è, senza artifici.
Ottimo da condividere con i tuoi amici di sempre, magari durante un picnic organizzato da te. Un bel pranzetto abbondante, qualche bottiglia di Maia, e magari dopo la pennichella scappa anche una partita a bandiera. Se ce la fate ancora.
È un vino bianco macerato di media struttura: bevilo fresco ma non troppo, sui 12°.
Dopo la vendemmia le uve vengono portate in cantina e fatte fermentare in contenitori d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa 90 giorni. Successivamente il vino viene fatto affinare in acciaio per 8 mesi prima di essere messo in bottiglia. Viene lasciato riposare in bottiglia per un altro mese prima di essere immesso sul mercato.
Non vengono utilizzati solfiti aggiunti e lieviti selezionati. Non viene chiarificato o filtrato. Le sole tecniche utilizzate sono la decantazione e la spremitura.
Ci troviamo nell’Alto Monferrato, a Castelletto d’Orba, nella Valle Albarola, in provincia di Alessandria.
Forti del Vento qui possiede sette ettari di vigneti su terreni collinari a circa 300 metri di altitudine, che coltiva nel pieno rispetto della natura in regime biodinamico: nessun utilizzo di prodotti chimici e salvaguardia della biodiversità.
Più precisamente, il vigneto dal quale si raccolgono le uve che danno vita a Maia si trova dentro al paese di Castelletto d’Orba, all’interno di una proprietà chiamata Villa Paradiso.
Calcareo-argilloso.