Vermentino Di Gallura Docg Funtanaliras 2021 - Cantina Del Vermentino - Monti
  • Vermentino Di Gallura Docg Funtanaliras 2021 - Cantina Del Vermentino - Monti

CANTINA DEL VERMENTINO - MONTI

Vermentino Di Gallura Docg Funtanaliras 2022 - Cantina Del Vermentino - Monti

15,01¬†‚ā¨

Compralo adesso e sar√† spedito lun 22 con GLS EU 11,00¬†‚ā¨

Descrizione

Funtanaliras è la storica etichetta della Cantina Monti, simbolo del Vermentino di Gallura DOCG in tutta la Sardegna e non solo, questa è una delle etichette della storica selezione di vermentino della cantina gallurese.

Funtanaliras nasce da uve 100% Vermentino vendemmiate a mano dai soci conferitori della cooperativa, arrivando a mostrarsi nel calice con delicati profumi floreali e fruttati, insomma un’impronta olfattiva delicata e discreta, mentre in bocca è un vino fresco, un bianco estivo di buona mineralità e delicata morbidezza.

Perché dovresti berlo

Perch√© questa √® un'etichetta storica che negli anni non perde smalto e guadagna sempre pi√Ļ successo, un successo che si rinnova di vendemmia in vendemmia.¬†

Affidabile ed eclettico sono le doti non comuni di questo bianco di successo.

Quando stapparlo

Parliamo di un bianco di buona beva che accompagna brillantemente i tipici piatti estivi, in special modo quando parliamo di pesce. 

Da non sottovalutare anche come vino da aperitivo da gustarsi con i propri amici scrutando l’orizzonte, acquisendo un'aura mistica. 

Come berlo

Da bere fresco, stappalo ad una temperatura di 10-12 C¬į.

Vinificazione e Affinamento

Dopo la raccolta i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice per ottenere solo il meglio del mosto fiore, questo viene avviato a fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, una volta ottenuto il vino avviene una maturazione in contenitori di acciaio inox, per preservare al massimo i requisiti di freschezza, fruttuosità e immediatezza di cui si fa alfiere questo prodotto e fatto affinare infine in bottiglia per qualche mese.

Territorio

I vigneti si trovano sparsi su tutto il territorio comunale di Monti, a poca distanza dalle spiagge assolate della Costa Smeralda, un luogo magico dove creare una vera gemma enologica.

Suolo

Il sistema di colline è costituito da suoli da disfacimento granitico.

Paese: Italia
Regione: Sardegna
Vitigno: Vermentino
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2022
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Riferimento: 808095
Allergeni: Solfiti