

Funtanaliras è la storica etichetta della Cantina Monti, simbolo del Vermentino di Gallura DOCG in tutta la Sardegna e non solo, questa è una delle etichette della storica selezione di vermentino della cantina gallurese.
Funtanaliras nasce da uve 100% Vermentino vendemmiate a mano dai soci conferitori della cooperativa, arrivando a mostrarsi nel calice con delicati profumi floreali e fruttati, insomma un’impronta olfattiva delicata e discreta, mentre in bocca è un vino fresco, un bianco estivo di buona mineralità e delicata morbidezza.
Perché questa è un'etichetta storica che negli anni non perde smalto e guadagna sempre più successo, un successo che si rinnova di vendemmia in vendemmia.
Affidabile ed eclettico sono le doti non comuni di questo bianco di successo.
Parliamo di un bianco di buona beva che accompagna brillantemente i tipici piatti estivi, in special modo quando parliamo di pesce.
Da non sottovalutare anche come vino da aperitivo da gustarsi con i propri amici scrutando l’orizzonte, acquisendo un'aura mistica.
Da bere fresco, stappalo ad una temperatura di 10-12 C°.
Dopo la raccolta i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice per ottenere solo il meglio del mosto fiore, questo viene avviato a fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, una volta ottenuto il vino avviene una maturazione in contenitori di acciaio inox, per preservare al massimo i requisiti di freschezza, fruttuosità e immediatezza di cui si fa alfiere questo prodotto e fatto affinare infine in bottiglia per qualche mese.
I vigneti si trovano sparsi su tutto il territorio comunale di Monti, a poca distanza dalle spiagge assolate della Costa Smeralda, un luogo magico dove creare una vera gemma enologica.
Il sistema di colline è costituito da suoli da disfacimento granitico.