• -22%
Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Brut Doc Cuvée Tradition - Colonnara Vinové COLONNARA
  • Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Brut Doc Cuv√©e Tradition - Colonnara Vinov√© COLONNARA

COLONNARA

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Brut Doc Cuvée Tradition - Colonnara

9,36¬†‚ā¨
Risparmia 22%
12,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Descrizione

Cuvée Tradition di Colonnara è il primo spumante prodotto nel 1970 dalla Colonnara, azienda storica cooperativa di Cupramontana, in provincia di Ancona.

Un vino che ogni anno conserva ed esprime il fascino di una primogenitura che sa rinnovarsi, a partire dalla sua particolare etichetta. Il colore è giallo paglierino con vivaci riflessi verdognoli, brillante. Perlage fine e persistente. Delicati sentori floreali di acacia e mimosa, fiori gialli e note fruttate di mandorla e pesca.

Perché dovresti berlo

Perché è storicamente una delle prime bollicine marchigiane, dal carattere popolare e facile da approcciare. Un vino che si presenta secco, abbastanza caldo di alcool, morbido, con una notevole freschezza e delicata sapidità e dei piacevoli sentori finali aromatici di mandorla.

Quando stapparlo

Questa Cuvée Tradition di Colonnara si sposa perfettamente con l’aperitivo, ma si abbina anche con piatti delicatamente strutturati, come crostacei bolliti conditi con maionese, frutti di pesce, olive all’ascolana e fritto misto all’italiana.

Come berlo

Questa Cuv√©e Tradition di Colonnara, consiglierei di lasciarla raffredare in frigo per circa una ventina di minuti e di servirla a una temperatura media di 8-10 gradi in un calice a fl√Ľte di media altezza.

Vinificazione e Affinamento

Raccolta manuale e anticipata delle uve. Pressatura soffice, pulizia del mosto e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in grandi tini secondo il metodo Martinotti (Charmat).

Territorio

Il territorio su cui si produce questa Cuvée Tradition di Colonnara è collinare (circa 500/600 m. s.l.m.) nei comuni di Cupramontana e Apiro, che si trovano in provincia di Ancona.

Suolo

Il suolo è di origine marina, di medio impasto, con punte elevate di argilla e sabbia.

Paese: Italia
Regione: Marche
Vitigno: Verdicchio
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Verdicchio
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Riferimento: 691190
Allergeni: Solfiti