• -12%
Cinque Terre Sciachetrà Doc Demi 0.375L - Cantina Cinqueterre Vinové CANTINA CINQUETERRE
  • Cinque Terre Sciachetr√† Doc Demi 0.375L - Cantina Cinqueterre Vinov√© CANTINA CINQUETERRE

CANTINA CINQUETERRE

Cinque Terre Sciachetrà Doc Demi 0.375L - Cantina Cinqueterre

41,36¬†‚ā¨
Risparmia 12%
47,00¬†‚ā¨
Non disponibile


Descrizione

Se c'è un vino bianco simbolo delle Cinque Terre, quello è lo Sciacchetrà.

Un vino raro di limitatissima produzione: si ottiene dalle uve Bosco, Vermentino e Albarola, opportunamente scelte e lasciate per lungo tempo ad appassire sui graticci all'ombra, al riparo quindi dall'azione diretta dei raggi solari. La concentrazione degli zuccheri dettata dall’appassimento consente di ottenere un nettare dal colore giallo oro con decisi riflessi ambrati. Al profumo si presenta ampio e persistente, con eleganti sentori di albicocca e miele di acacia. Il suo sapore dolce, mai stucchevole, è sempre mitigato da una lieve sapidità, con note espressive di rara finezza e personalità.

Perché dovresti berlo

Perché ogni posto ha la sua specialità, e ognuna di queste racconta uno spiraglio della sua cultura. 

Lo Schiacchetrà è proprio questo: la scelta meticolosa, l'attesa e il duro lavoro per ottenere un limitato numero di bottiglie di alta qualità. E la Liguria e i suoi abitanti sono un po' così: attenti e da scoprire... ma con tante belle sorprese ad aspettarti!

Quando Stapparlo

In Liguria, per tradizione si abbina al ‚ÄúPandolce Genovese‚ÄĚ, ai cantucci e alla pasticceria secca in genere. Ma se non sei in zona, √® ottimo anche con formaggi stagionati ed erborinati.

Come berlo

Prendi un calice e versaci lo Sciacchetr√† DOC dell'azienda vinicola Cinque Terre. Ma mi raccomando: servilo a 16¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Ottenuto da scelte uve bosco 60%, vermentino 30% e albarola 10% raccolte mature e fatte appassire due mesi sui graticci all’aria ma coperte. Dopo la diraspatura fatta a mano, le uve fermentano lentamente per alcuni mesi. Segue la maturazione di 5 anni sulle fecce fini.

Territorio

Un comprensorio contenuto, circa 15 km di costa per 700 mt di dislivello che comprende terreni nei comuni di Monterosso, Vernazza, Riomaggiore e in parte La Spezia.

I vitigni ‚Äď prevalentemente Bosco, Albarola e Vermentino - sono piantati nelle caratteristiche terrazze create con terreno di riporto e sostenute con muri a secco costruiti dall'uomo con un lavoro secolare.

Suolo

Il suolo risulta sciolto, sabbioso, ricco di scheletro.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino,Bosco,Albarola
Gradi: 14.5
Formato: 0.375
Denominazione: DOC
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Passito
Colore: Giallo
Quando Berlo: Dopocena
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 695420
Allergeni: Solfiti