"Luogo d'Agosto" è decisamente IL metodo classico di Alessio Brandolini!
Alessio è un giovane enologo, cresciuto tra i vigneti in una famiglia di viticoltori, il cui scopo era quello di provare a raggiungere e migliorare il lavoro delle generazioni che lo avevano preceduto: studio, lavoro e formazione costante lo hanno portato a ottenere i risultati cercati. Questa bottiglia di vino spumante ne è infatti la conferma!
Prodotto da vigneti di Pinot Nero situati nei comuni di San Damiano al Colle e Montù Beccaria, versato nel calice risulta di colore giallo paglierino intenso con sfumature ramate, al naso sentori di pesca, erbe balsamiche e anice stellato che si affermano in bocca con una buona acidità, sapidità e persistenza.
Perché bisognerebbe sempre cominciare le nostre giornate con una bollicina!
Ok, magari non sempre... Ma quando lo si fa, bisognerebbe scegliere una bottiglia di qualità: e il "Luogo d'Agosto" potrebbe essere proprio quella giusta.
Devi sapere che le uve pinot nero sono la passione di Alessio, e questo vino ne è composto al 100%. Se cerchi la rappresentazione verticale di questo vitigno dell'Oltrepò, la trovi comodamente imbottigliata nel "Luogo d'Agosto".
Questo vino spumante pinot nero metodo classico bianco di Alessio Brandolini è perfetto per un pranzo elegante e ricercato.
Il "Luogo d'Agosto" è perfetto se vuoi alzare l'asticella dell'intero pasto: scegli quindi la compagnia giusta e vedi di non sprecare quest’occasione! Lui saprà ripagarti dall'aperitivo al dessert.
Assicurati che venga servito intorno ai 6°-8° C per gustare al meglio tutte le sue sfumature.
Il "Luogo d'Agosto" è prodotto esclusivamente in annate favorevoli.
Le uve vengono raccolte in cassetta da 18 kg e viene tenuta solo la prima spremitura (40% dell’uva iniziale). Il vino rimane sulle fecce fini fino al momento del tiraggio, dove viene aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”. Viene poi imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie accatastate restano almeno 36 mesi a contatto con i lieviti prima del “remouage”, con lo scopo di arrivare in futuro a 70 mesi. Successivamente vengono sboccate e dosate solo con lo stesso vino.
Prodotto da vigneti di Pinot Nero situati nei comuni di San Damiano al Colle e Montù Beccaria. I vigneti si trovano su colline esposte al sole ad un’altezza di 300 metri s.l.m.
La zona dell’Oltrepò Pavese è costituita per la maggior parte da terreno calcareo marnoso dell’Eocene.