

“Terebinto” è l’ennesima conferma del dna siciliano della cantina Planeta, il nome deriva dal nome di un arbusto dalle fronde lucenti, da sempre legato alla Sicilia e al paesaggio Mediterraneo.
Un vino realizzato a partire da uve 100% Grillo originarie della Sicilia, al naso esprime classici sentori di frutta gialla tropicale ed erbe meditteranee, al palato è bello fresco e minerale, sostenuto da uno spiccato gusto fruttato che persiste nel finale.
Già il nome di Planeta è sinonimo di altissima qualità siciliana, inoltre questa è indubbiamente tra le etichette che meglio rappresentano la cantina non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Cosa aspetti??
Questo è un vino che si abbina incredibilmente bene con piatti vegetariani e con gustose ricette di mare, soprattutto se sono piatti a base di molluschi e crostacei.
Da bere bello fresco, ad una temperatura di 8/10°C.
Vinificazione con una fase di fermentazione alcolica svoltasi in acciaio inox alla temperatura di 14°C per 18-20 giorni, in seguito l'affinamento è svolto in acciaio inox per 3 mesi a contatto con le fecce fini.
Siamo nella zona di Menfi, in provincia di Agrigento, una bellissima cornice della Sicilia orientale dove i vitigni assorbono le caratteristiche del terreno.
Suoli in prevalenza argilloso calcarei.