Bourgogne Blanc Aoc Les Setilles 2018 - Olivier Leflaive Vinové OLIVIER LEFLAIVE

  • Bourgogne Blanc Aoc Les Setilles 2018 - Olivier Leflaive VinovĂ© OLIVIER LEFLAIVE
  • Bourgogne Blanc Aoc Les Setilles 2020 - Olivier Leflaive
  • Bourgogne Blanc Aoc Les Setilles 2020 - Olivier Leflaive
 

OLIVIER LEFLAIVE

Bourgogne Blanc Aoc Les Setilles 2020 - Olivier Leflaive

53,00 â‚Ź

Tags

Descrizione

Il Bourgogne Blanc cuvée Les Setilles di Olivier Leflaive Ú un vino bianco fresco, delicato e raffinato, che nasce in vigneti situati nel cuore della Borgogna, rinomata zona vitivinicola francese per la produzione di vini dotati di grande eleganza.

Les Setilles Ăš prodotto interamente con uve chardonnay, raccolte e selezionate unicamente a mano. Segue poi un percorso di vinificazione  e affinamento classico, fatto di tante cure e controlli ma poco interventismo chimico, per non rovinare quello che di grande ha dato il terroir.

Lo chardonnay Ăš un vitigno internazionale, perchĂ© prodotto in tutto il mondo, ma la Borgogna come questa cuvĂ©e Les Setilles puĂČ raccontare una storia unica: Ăš uno chardonnay dalla dimensione lineare e dal facile approccio con una beva diretta e confortevole

Perché dovresti berlo

La Borgogna Ăš la patria dei piĂč grandi bianchi al mondo, grandissimi vini classificati in modo piramidale dai Grand Cru ai vins Regionals piĂč semplici e beverini
 Prima di scalare la vetta, ti consiglio questa cuvĂ©e, la miglior maniera per incontrare lo chardonnay nelle sue sfumature piĂč complesse.

Quando Stapparlo

Quando organizzate un aperitivo raffinato o un pasto semplice a casa, tra amici o in famiglia, Il Bourgogne Blanc cuvée Les Setilles di Olivier Leflaive Ú una bottiglia che saprà soddisfare tutti i palati e regalare un bel momento conviviale, sottile ma ricercato, a tutti i commensali.

Come berlo

Da nobile Borgogna, questa cuvée di Olivier Leflaive merita una temperatura sui 12 gradi per apprezzare al meglio il suo ventaglio di aromi e sfaccettature, quindi via dal frigo un po' prima di preparare la tavola.

Vinificazione e Affinamento

Le uve arrivate in cantina vengono pressate direttamente con una pressa pneumatica, solo il 10% ù diraspato. Fermentazione in vasche di acciaio e affinamento per l’80% in legni medio piccoli con solo una parte in acciaio.

Territorio

Cuore della Borgogna, diverse zone tra la cĂŽte de Beaune et la cĂŽte de Nuits.

Suolo

La composizione del suolo della Cîte d’Or ù prevalentemente di tipo calcareo, particolarmente adatto alla coltivazione delle varietà Chardonnay e Pinot Nero.

Paese: Francia
Regione: Borgogna
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Denominazione: AOC
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Borgogna
Colore: Giallo
Quando Berlo: Occasioni speciali
PeculiaritĂ : Artigianale
Riferimento: 818390
Allergeni: Solfiti