Colli Tortonesi Timorasso Doc Derthona - Mariotto Vinové MARIOTTO
  • Colli Tortonesi Timorasso Doc Derthona - Mariotto Vinové MARIOTTO

MARIOTTO

Colli Tortonesi Timorasso Doc Derthona 2019 - Mariotto

15,01 €
Non disponibile


Tags

Descrizione

Il Colli Tortonesi Derthona di Claudio Mariotto è un vino bianco di personalità e struttura, prodotto nella reale di Tortona in Piemonte.

Derthona è un vino che come pochi racconta il suo territorio con schiettezza e autenticità. Prodotto artigianalmente da uve timorasso, un vitigno non così conosciuto, un sorso caratterizzato da struttura e mineralità quasi inusuale nei bianchi più diffusi in Italia, tale da essere particolarmente adatto all'evoluzione in bottiglia e all'invecchiamento.

Derthona, negli ultimi vent’anni, è diventato non solo un nome di fantasia, ma una bandiera di alcuni viticoltori locali - tra cui Claudio Mariotto - per la riscoperta del timorasso, vitigno tra i più blasonati e interessanti da scoprire.

Perché dovresti berlo

Derthona è oggi un nome che racconta una zona del sud del Piemonte in assoluta crescita, narra di produttori e storie quasi eroiche che, con tanta determinazione, stanno portando una zona di periferia ad essere la più grande fucina di vini bianchi importanti in Italia.

Per scoprire al meglio i Colli Tortonesi partiamo da uno dei produttori che più sa trasmettere il tutto attraverso il calice: il Derthona può essere il miglior inizio.

Quando Stapparlo

Questo Colli Tortonesi Derthona di Claudio Mariotto è un vino potente e raffinato, da tutto pasto, senza aver paura di abbinamenti particolari, quali carni bianche e formaggi stagionati.

Come berlo

Derthona è un vino che può essere goduto oggi da giovane o affinato qualche anno per apprezzare di più le note minerali dell’evoluzione. Un vino da avere sempre in cantina.

Vinificazione e Affinamento

Le uve sono raccolte a settembre, pressate e fermentate con i propri lieviti indigeni dopo una macerazione prolungata a temperature bassissime. L’affinamento è esclusivamente in grandi vasche.

Territorio

La denominazione dei Colli Tortonesi è costituita da trenta comuni collocati nella parte sud est del Piemonte, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica ad ospitare una viticoltura di elevata qualità.

Caratteristica di tutti i vini della Colli Tortonesi DOC è la spiccata sapidità, dovuta ai terreni argillo-marnosi, che trasferiscono alle uve e di conseguenza al vino sali, dandone caratteristiche uniche. I vini ottenuti, grazie alla loro particolare mineralità, presentano forte predisposizione all’invecchiamento, anche nel caso dei bianchi.

Suolo

I vigneti sono situati a 300 metri circa di altitudine sui Colli Tortonesi, su terreni composti da argilla e sabbia.

Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Timorasso
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2019
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Timorasso
Colore: Giallo
Quando Berlo: Cena di pesce
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 721315
Allergeni: Solfiti