Colli Orientali Del Friuli Ribolla Gialla Doc 2020 - Felluga Vinové FELLUGA
  • Colli Orientali Del Friuli Ribolla Gialla Doc 2020 - Felluga Vinové FELLUGA

FELLUGA

Colli Orientali Del Friuli Ribolla Gialla Doc 2022 - Felluga

21,00 €

Descrizione

Se si parla di vini del Friuli, non si può non pensare alla Ribolla Gialla. E se si parla di qualità, non si può non parlare del maestro Livio Felluga!

Il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC è un vino bianco 100% Ribolla Gialla: vitigno autoctono dalla storia secolare, che parte dal Medioevo, cresce nel Rinascimento e si conferma con Livio Felluga ai giorni nostri. Una storia non facile quella di Livio che arrivato in Friuli alla fine degli anni '30, ha dovuto interrompere il suo sogno della produzione di vini a causa della Grande Guerra. Nonostante però gli stravolgenti cambi politici, fisici ed etnici, lui non demorde: armato di sogni, passioni e coraggio inizia a restaurare gli antichi vigneti di Rosazzo e ad impiantarne di nuovi. La sua tenacia lo porta oggi ad avere alto il nome di una delle realtà aziendali più significative e più belle del nostro Paese.

Il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC è un bianco delicato, fresco, vivace e raffinato dal colore giallo paglierino con delicati riflessi verdi. Il profumo è intenso: fiori bianchi primaverili, qualche nota fruttata di fragola, mela, agrumi ed erbe balsamiche. Al palato, invece, ci sorprende con vivacità e una mineralità piacevole al gusto di agrumi, cedro e lime.

Perché dovresti berlo

Che tu sia un appassionato o meno di bianchi, se sul nome di un vino si legge Livio Felluga allora vale la pena provarlo.

Il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC è storia fatta a vino: la storia del nostro Paese, di Livio e della ripartenza. Un vino 100% Ribolla Gialla le quali radici si esprimono in un vino fresco e raffinato, elegante ed intenso; in profumi di fiori bianchi, frutta ed erbe balsamiche; in gusti di cedro, di agrumi e di lime.

Quando Stapparlo

Il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC è perfetto per un aperitivo in compagnia e ben studiato!

Immagina un pomeriggio in cucina a preparare un bel frittino, qualche verdura in pastella, salumi e formaggi saporiti. Ecco, ora che hai preparato tutto con cura e i tuoi amici di sempre ti stanno per raggiungere è il momento di tirare fuori il Ribolla Gialla.

Se poi, purtroppo o per fortuna, ve ne avanzasse un po' allora lanciatevi in qualche primo di pasta fresca o del pesce fresco: il Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC vi accompagnerà con gioia dall'inizio alla fine della vostra serata.

Come berlo

Se ce l'hai, utilizza un calice ad apertura media: è perfetto per vini come questo Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla DOC che hanno bisogno di concentrazione e direzione dei profumi verso il naso, così da aumentarne la percezione ed esaltarne le sensazioni.

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia, totalmente manuale, avviene tra la prima e la seconda decade di settembre: l'uva viene diraspata delicatamente e lasciata in macerazione per un breve periodo.

Alla fine della fermentazione, poi, il vino viene mantenuto sui propri lieviti in recipienti di acciaio inox per circa sei mesi, così che possa acquisire una complessità e una profondità maggiore. Riposa poi due mesi in bottiglie di vetro prima di essere messo in vendita.

Territorio

Il Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla di Livio Felluga nasce in vigneti situati a Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia.

242 ettari, di cui 187 destinati alla coltivazione della vite, costituiscono il complesso ecosistema con le Alpi a fare da sfondo e lo sguardo che si spinge al mare.

14 vitigni dimorano in vigne ricche di biodiversità: boschi, pendii erbosi, ulivi, sentieri, rii, fossati, gelsi e alberi da frutto.

Suolo

Un suolo che varia di biodiversità, flysch di mame e arenarie di origine eocenica.

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Ribolla Gialla
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2022
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Ribolla Gialla
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Riferimento: 784595
Allergeni: Solfiti