JERMANN
Ribolla Gialla Venezia Giulia Igt Vinnae 2021 - Jermann
26,00 € -15%
- -15%
“Vign’Angena” significa “vigna straniera”: questo splendido Vermentino DOCG, vendemmiato per la prima volta nel 1994, era infatti prodotto da uve di vigneti in gestione, che oggi, a distanza di anni e grazie al grande lavoro di Mario e Fabrizio, sono diventati di proprietà dell’azienda agricola Capichera.
Il Vermentino Vign'Angena di Capichera al naso si presenta con profumi intensi, di fiori d’arancio, iris, ginestra, biancospino e con gradevoli note minerali. In bocca risulta vivace e pulito, saporito, con un’ottima acidità che allunga il sorso.
Ogni vino di Cantina Capichera è capace di racchiudere in sé la tradizione di una storia vinicola, questo Vign'Angena eleva il concetto all’ennesima potenza.
Con questo vino, Capichera riesce a trasmettere l’amore per la vigna, per il vino e per il rispetto della natura. Una vera goduria per il palato.
Se per un aperitivo potrebbe sembrare “sprecato” (fidati, non lo è affatto), questo bianco va servito con primi e secondi di pesce o con dei delicati piatti a base di carni bianche.
Questo Vermentino sardo è da servire e da bere alla temperatura di 12°-14° C.
Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in acciaio a temperatura controllata. Affinamento tra i 4 e i 6 mesi in acciaio.
Le vigne in cui si produce questo Vermentino sono vigne di 10-15 anni, esposte a Est-Ovest a 120m. slm. Siamo ad Arzachena, in provincia di Sassari.
Il suolo è quello tipico Gallurese che è sabbioso e roccioso, originato dal disfacimento granitico, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali.