Vermentino Di Gallura Docg Vign'Angena - Capichera Vinové CAPICHERA
  • Vermentino Di Gallura Docg Vign'Angena - Capichera Vinov√© CAPICHERA

CAPICHERA

Vermentino Di Gallura Superiore Docg Vign'Angena 2022 - Capichera

33,00¬†‚ā¨

Compralo adesso e sar√† spedito domani con GLS 2,99¬†‚ā¨

Descrizione

‚ÄúVign‚ÄôAngena‚ÄĚ significa ‚Äúvigna straniera‚ÄĚ: questo splendido Vermentino DOCG, vendemmiato per la prima volta nel 1994, era infatti prodotto da uve di vigneti in gestione, che oggi, a distanza di anni e grazie al grande lavoro di Mario e Fabrizio, sono diventati di propriet√† dell‚Äôazienda agricola Capichera.¬†

Il Vermentino Vign'Angena di Capichera al naso si presenta con profumi intensi, di fiori d’arancio, iris, ginestra, biancospino e con gradevoli note minerali. In bocca risulta vivace e pulito, saporito, con un’ottima acidità che allunga il sorso.

Perché dovresti berlo

Ogni vino di Cantina Capichera è capace di racchiudere in sé la tradizione di una storia vinicola, questo Vign'Angena eleva il concetto all’ennesima potenza. 

Con questo vino, Capichera riesce a trasmettere l’amore per la vigna, per il vino e per il rispetto della natura. Una vera goduria per il palato.

Quando stapparlo

Se per un aperitivo potrebbe sembrare ‚Äúsprecato‚ÄĚ (fidati, non lo √® affatto), questo bianco va servito con primi e secondi di pesce o con dei delicati piatti a base di carni bianche.¬†

Come berlo

Questo Vermentino sardo √® da servire e da bere alla temperatura di 12¬į-14¬į C.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in acciaio a temperatura controllata. Affinamento tra i 4 e i 6 mesi in acciaio.

Territorio

Le vigne in cui si produce questo Vermentino sono vigne di 10-15 anni, esposte a Est-Ovest a 120m. slm. Siamo ad Arzachena, in provincia di Sassari.

Suolo

Il suolo è quello tipico Gallurese che è sabbioso e roccioso, originato dal disfacimento granitico, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. 

Paese: Italia
Regione: Sardegna
Vitigno: Vermentino
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2022
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Vermentino
Colore: Giallo
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Sapido
Riferimento: 808030
Allergeni: Solfiti