Colli Piacentini Malvasia Doc Boccadirosa 2020 - Luretta Vinové LURETTA
  • Colli Piacentini Malvasia Doc Boccadirosa 2020 - Luretta Vinov√© LURETTA

LURETTA

Colli Piacentini Malvasia Doc Boccadirosa 2022 - Luretta

15,01¬†‚ā¨

Tags

Descrizione

Il Colli Piacentini Malvasia Doc ‚ÄúBoccadirosa‚ÄĚ di Cantina Luretta √® vino bianco prodotto da uve 100% Malvasia di Candia aromatica, parliamo di un prodotto che nasce in un regime completamente BIO e che non ha bisogno di presentazioni, un'interpretazione del vitigno pi√Ļ fresca, giovane e "moderna".

L'uva utilizzata √® anche chiamata ‚Äúuva di Piacenza‚ÄĚ, arrivata fin qui dai medievali commerci e oggi presente solamente in questa zona, un vino pluripremiato, vera rivincita per un vitigno quasi dimenticato o snobbato.

I profumi del vitigno marcano gli aromi che mostrano note di zagare, litchi, pesca tabacchiera, buccia d'uva, bergamotto e zucchero candito. Il sorso è caldo, ampio e morbido, ringalluzzito da brividi minerali e richiami all'olfatto.

Perché dovresti berlo

Questo è un vino da provare assolutamente, soprattutto se ritieni che gli aromatici vadano bene solo per produrre vini dolci, qui siamo di fronte a un vino dall'equilibrio sbalorditivo, dove tutte le caratteristiche convivono senza scontrarsi, per dare vita ad un bicchiere unico al mondo.

Tu provalo, poi mi ringrazierai!

Quando stapparlo

√ą ottimo per i tuoi aperitivi, ma io ti consiglio di provarlo in compagnia di risotti e tortelli di zucca oppure in abbinamento a piatti di pesce.

Come berlo

A prescindere dall'occasione questo √® un vino ottimo da stappare subito, mi raccomando per√≤ servilo fresco, a una temperatura di 10‚Äď12¬įC.

Vinificazione e Affinamento

In cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice, segue vinificazione con lieviti indigeni in vasche d'acciaio inox. 

Territorio

Ci troviamo nelle cantine del Castello di Momeliano, in provincia di Piacenza, pi√Ļ precisamente nella zona della Valle Luretta, posta sulle prime propaggini dell'Appennino Piacentino.

Suolo

I terreni sono formati da depositi fluviali argillosi-limosi e marne calcaree.

Paese: Italia
Regione: Emilia-Romagna
Vitigno: Malvasia di Candia Aromatica
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2022
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Malvasia
Colore: Giallo
Quando Berlo: Bicchiere quotidiano
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 787370
Allergeni: Solfiti