Liguria Di Levante Igt Ithaa 2019 - La Ghiaia Vinové LA GHIAIA
  • Liguria Di Levante Igt Ithaa 2019 - La Ghiaia Vinov√© LA GHIAIA

TENUTA LA GHIAIA

Liguria Di Levante Igt Ithaa 2021 - Tenuta La Ghiaia

27,00¬†‚ā¨

Descrizione

Ithaa di Tenuta La Ghiaia √® un vino bianco macerato della Riviera ligure di Levante, pi√Ļ precisamente del comune di Sarzana, in provincia di La Spezia.¬†

Un racconto dell‚Äôuva pi√Ļ coltivata in Liguria - il vermentino - vista dall‚Äôocchio appassionato della produttrice Olivia Lotti e del suo giovane team.

Pur essendo a tutti gli effetti un ‚Äúorange wine‚ÄĚ - un vino bianco macerato sulle bucce - Ithaa di Tenuta La Ghiaia si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato, e non arancione intenso come ce lo aspetteremmo. Questa particolarit√† √® data dal lunghissimo contatto con le bucce durante la vinificazione, di circa 6 mesi.

Devi sapere infatti che la cessione del colore dalla buccia al vino raggiunge il suo massimo dopo circa 20-30 giorni di macerazione, dopodiché il colore viene riassorbito dalla buccia, che continua però a cedere sapore e aroma. Il risultato è un vino dal colore dorato con carattere e struttura. 

Insomma, Ithaa di Tenuta La Ghiaia è un bianco macerato anticonformista brillante e di carattere, che sa come esprimere al meglio le particolarità del suo territorio e le tecniche della sua produzione. 

Perché dovresti berlo

Ithaa di Tenuta La Ghiaia non è il classico vino bianco ligure, ma un’interpretazione personale e sentimentale del vermentino. 

√ą un vino che conosce le potenzialit√† del suo vitigno e che si pone l‚Äôobiettivo di svilupparle al meglio, grazie a tecniche innovative in cantina e a un regime rispettoso della natura in vigna.¬†

Un vino tutto particolare e di appeal in cui acidità e sapidità trovano il loro perfetto equilibrio. 

Quando stapparlo

Quando sei un tipo che alle tisane preferisce un bel bicchiere di vino per accompagnare le sue letture pomeridiane. Versati un bel bicchiere di Ithaa e leggiti Il vecchio e il mare di Hemingway, goditi la brezza marina e ribalta il finale. 

Come berlo

Ithaa di Tenuta La Ghiaia è un vino bianco macerato, per questo ti consiglio di non berlo ghiacciato, ma a una temperatura fresca. 

Ottimo da giovane, ma anche predisposto all’invecchiamento: con qualche anno di affinamento in bottiglia sarà in grado di estrarre sfumature ed evoluzioni del tutto particolari e interessanti. 

Vinificazione e Affinamento

Dopo la vendemmia, le uve vengono pigiate senza raspi e fatte fermentare sulle bucce con l’utilizzo di soli lieviti indigeni a temperatura non controllata in uova di cemento non vetrificate. La non vetrificazione del serbatoio permette una micro ossigenazione del vino, mentre la sua forma a uovo permette battonage spontanei e naturali.  

Dopo la fermentazione alcolica le bucce vengono lasciate a contatto con il vino per ulteriori due mesi, dopodiché avviene un affinamento di circa 8 mesi in botti di rovere. 

Territorio

Ci troviamo a Sarzana, in provincia di La Spezia. Qui il padre della produttrice, Luciano Lotti, acquista negli anni ‚Äė70 i primi vigneti di vermentino.

Ad oggi sono 5 gli ettari di proprietà della famiglia Lotti, che nel tempo - grazie ad un duro lavoro di ricerca - hanno dato spazio ad impianti di diversi vitigni autoctoni della lunigiana (tra cui vermentino nero, albarola e malvasia bianca), arrivando ad avere un patrimonio clonale piuttosto ampio. 

Suolo

I 5 ettari di proprietà dell'azienda si trovano su una pianura che un tempo era il letto di un fiume. Per questo motivo troviamo un terreno ghiaioso - come fa intendere il nome dell’azienda - scheletrico e ricco di ciottoli.

Paese: Italia
Regione: Liguria
Vitigno: Vermentino
Gradi: 12.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2021
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Vermentino
Colore: Arancione
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Macerato
Riferimento: 734830
Allergeni: Solfiti