Toscana Igt Masseto 2019 - Ornellaia
  • Toscana Igt Masseto 2019 - Ornellaia

ORNELLAIA

Toscana Igt Masseto 2015 - Ornellaia

1.050,01¬†‚ā¨
Non disponibile


Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto

Descrizione

Il Masseto è un vino rosso secco prodotto all’interno della Tenuta che porta lo stesso nome del vino, Masseto.

La Tenuta Masseto è stata inaugurata il 12 aprile 2019, di proprietà della famiglia Frescobaldi e attualmente diretta da Axel Heinz, è stata realizzata per celebrare questo vino monolitico come simbolo concreto della potenza del Masseto.

Da sempre considerato unico per le caratteristiche esclusive del terroir: un vigneto impervio, in un luogo incontaminato e aspro, in cui non è scontata la riuscita del prodotto. Masseto è prodotto con 100% Merlot, nel calice appare di colore rosso rubino profondo e luminoso mentre al naso è un tripudio di erbe aromatiche mediterranee, accostate a sentori fruttati di ribes nero e more in confettura. Il gusto, che risulta avvolgente, con una struttura piena e un tannino elegante.

Perché dovresti berlo

E c’è bisogno di chiederlo?

Il Masseto di Tenuta Masseto √® tra i vini rossi pi√Ļ importanti, rari e prestigiosi al mondo, un vero re dell'enologia italiana e in grado di competere con i grandi vini mondiali.¬†

Un capolavoro che definire eccellenza sarebbe quasi diminutivo!

Quando stapparlo

Vino da stappare nelle grandi occasioni, accompagnalo a carni rosse dalle lavorazioni particolari, accostate anche a prodotti di qualità come il tartufo bianco. 

Come berlo

Stappa e lascia respirare il vino per almeno un'oretta, da servire ad una temperatura di 18¬į-20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Attenta selezione degli acini che vengono sottoposti ad una pigiatura soffice, seguita da fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 25 giorni e macerazione sulle bucce per 15-20 giorni. Affinamento di 24 mesi in barrique, dopo 12 mesi avviene l'assemblaggio e per concludere altri 12 nelle stesse barrique.

Territorio

Dalle tre sottozone del vigneto Masseto (Centrale, Junior e Alto), a 120 metri di altitudine, con sistema a cordone speronato, il clima di questa zona √® mite e temperato dalle brezze marine. Questo Cru si distingue per l‚Äôinfluenza che il mare determina in ogni momento: mentre la luce riflessa dalla superficie acquatica si posa sul vigneto, la brezza che spira dal mare rinfresca i caldi giorni estivi e rende pi√Ļ asciutti i grappoli nei mesi invernali.

Suolo

Al mare si deve anche una caratteristica particolare del terreno, nel quale affondano le radici delle viti di Merlot: l’argilla blu; proveniente da antichi fondali marini, portati in superficie dai movimenti tettonici, in cui è ancora possibile trovare tracce del suo passato con la presenza minerali e fossili.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Merlot
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2015
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Super Tuscan
Colore: Rosso
Quando Berlo: Occasioni speciali
Peculiarità: Morbido
Riferimento: 790950
Allergeni: Solfiti