Valle D'Aosta Fumin Dop 2019 - Le Clocher Vinové LE CLOCHER
  • Valle D'Aosta Fumin Dop 2019 - Le Clocher Vinov√© LE CLOCHER

LE CLOCHER

Valle D'Aosta Fumin Dop 2020 - Le Clocher

19,00¬†‚ā¨

Descrizione

Ci troviamo nel bacino centrale della Valle, a pochi km da Aosta: qui Danilo e sua figlia Nicole conducono l'attività familiare che vanta 4,5 ettari di vigneti e che produce circa 35.000 bottiglie l'anno in 12 etichette diverse.

Con il Fumin, l'azienda Le Clocher ripropone un vitigno rilanciato solo negli ultimi anni: il Fumin infatti è considerata una piccola chicca enologica valdostana, che in questa versione esprime il meglio del suo carattere.

Il colore è rosso porpora intenso con riflessi violacei, al naso si sentono frutti rossi maturi, spezie, note vegetali e balsamiche, mentre in bocca il gusto è ampio, molto caldo, di buona morbidezza e vellutato.

Perché dovresti berlo

Sicuramente il fatto che Le Clocher realizzi i suoi vini nel totale rispetto dell'ambiente, sia in vigna sia in cantina, è un buon punto di partenza! 

Pensa pure che per creare questi vini praticano la Viticoltura Eroica - e no, non ne avete gi√† sentito parlare nei film della Marvel. Qui parliamo di particolari caratteristiche del territorio, come le pendenze superiori al 30%, forti escursioni termiche e altre particolarit√† che rendono molto pi√Ļ difficili le lavorazioni del terreno.

Insomma: Danilo e Nicole fanno un lavorone incredibile. Il minimo che puoi fare tu è assaggiare gli eccelsi sforzi di queste fatiche, no?

Quando Stapparlo

Si può bere un rosso valdostano senza abbinarci una bella polenta? Certo... Ma sarebbe strano. Quindi noi te la consigliamo vivamente! 

D'inverno un pranzo con gli amici di sempre ammassati in cucina e un bel piatto di polenta col sugo non manca mai: la prossima volta che ti capita, saprai cosa portare! E visto che farai un figurone sembrando un sommelier vero e proprio, proponi anche di fare un secondo a base di selvaggina - avrai appena vinto il premio bomber dell'anno trasformando un normale pranzo tra amici in un'esperienza degustativa incredibile!

Come berlo

La temperatura di degustazione perfetta per il Fumin √® di 20¬įC.

Vinificazione e Affinamento

Dopo la raccolta manuale delle uve, la fermentazione termocontrollata avviene in vasche di acciaio inox. Affina poi in acciaio per circa 5 mesi dal dicembre successivo alla vendemmia.

Territorio

L’azienda è situata nel bacino centrale della Valle, a pochi chilometri da Aosta.

Suolo

Scheletro sabbioso tipico dei depositi glaciali.

Paese: Italia
Regione: Valle d'Aosta
Vitigno: Fumin
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOP
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Fumin
Colore: Rosso
Quando Berlo: Serata relax
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 727010
Allergeni: Solfiti