

ZANOTTO
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Docg Zb - Zanotto
13,01 € -5%
- -5%
Lo Champagne Brut Réserve di casa Leclerc Briant rappresenta il taglio più classico della maison di Epernay nella Valle della Marna, nel nord della Francia, composto dalle tre uve più utilizzate in Champagne: la base di pinot meunier e pinot noir, con una buona percentuale di chardonnay. Il tutto esaltato con un “dosaggio brut”, ovvero un giusto compromesso tra secchissimo (nature) e dolciastro (dry).
Leclerc Briant è una maison storica e, grazie all’opera di Pascal Leclerc, è stata tra le primissime a convertirsi alla biodinamica, una pratica - in primis agricola - dedita alla rivitalizzazione dei suoli. Pensa che nel 2010 era la produzione più grande in biodinamica di Champagne!
Oggi la guida aziendale è cambiata, ma la filosofia è rimasta la stessa: vini spumanti di alto livello per chi ama non scendere a compromessi, in particolare quando si parla di Champagne.
La bolla per eccellenza non ha bisogno di un momento specifico (una scusa per bere champagne si trova sempre, no?), tuttavia, una bolla così sensuale, te la consiglio in dolce compagnia. Con il Brut Réserve di casa Leclerc Briant vai sul sicuro.
Conservato in fresco dalla sera prima, servito a 8/10 gradi, bevuto in un bel calice flûte (di quelli non troppo piccoli e stretti), questo Champagne saprà aprirsi al meglio e in breve tempo esprimersi al 100%.
Il vino base è vinificato e affinato parte in botti di legno, la presa di spuma in bottiglia anticipa un affinamento di circa tre anni.
Nel cuore dello Champagne a Epernay ha la sede la maison storica Leclerc Briant, le vigne, circa 14 ettari, sono tra Valle della Marna e la celeberrima Cote des Blancs.
I suoli variano sulla componente gessosa: dalle vene affioranti in Cote des Blancs, famosa per i suoli bianchi ai suoli marnosi misto gesso nella parte centrale della Valle della Marna.